Khella, benefici per la salute contro l'asma | Piante e salute

La khella o noukha ( Ammi visnaga ), detta anche erba stuzzicadenti, è una delle specie del genere che comprende le annuali, le biennali a fioritura estiva ma non tutte dotate di proprietà terapeutiche.

Khella o noukha (Ammi visnaga) contro l'asma

Khella, contro l'asma

L'Ammi visnaga è una pianta annuale della famiglia delle Apiaceae che cresce spontanea in Nord Africa e Vicino Oriente ma anche nel bacino del Mediterraneo, nella metà meridionale della Francia. È apprezzato per i suoi beni sia ornamentali che medicinali.

Alta fino a 1 m, la khella, la cui rusticità è molto buona, ha un fusto vigoroso sul quale si uniscono molte foglie profondamente divise in strisce sottili.

Durante l'estate, da luglio a settembre, compaiono piccoli fiori bianchi raggruppati in grandi ombrelle. Il loro odore è forte e attirano molti insetti aiutanti e impollinatori. Il loro peduncolo rigido veniva solitamente usato come stuzzicadenti nei paesi del Maghreb, da qui il suo nome stuzzicadenti erba!

Frutti molto amari seguono la fioritura. Contengono un'essenza aromatica, flavonoidi, steroli e furanocromoni (in particolare khellin e visnagine).

Le virtù medicinali della khella

Khella è caratterizzata da due virtù principali: agisce da un lato sui calcoli biliari e sui reni e dall'altro è benefica contro gli attacchi d'asma.

Nel primo caso la sua azione riguarda la muscolatura dell'uretere che rilassa, facilitando il transito delle concrezioni e consentendo l'eliminazione dei calcoli renali.

Nel secondo caso la khella rilassa i piccoli muscoli bronchiali, li dilata, consentendo istantaneamente una migliore respirazione in caso di attacco d'asma.

Un potente antispasmodico, la khella dilata anche le arterie coronarie, stimolando il flusso sanguigno al muscolo cardiaco, che aiuterebbe a prevenire il rischio di angina.

Khella può essere acquistato in farmacia, nella sezione erboristeria dei negozi naturali. Si presenta e si utilizza in diversi modi ma lo troverete principalmente nell'olio essenziale di cui mescolerete da 1 a 2 gocce in un cucchiaino di olio vegetale per massaggiare il plesso solare in caso di attacco d'asma. Non viene utilizzato internamente a causa della sua tossicità.

Le supposte a base di khella possono essere consigliate solo da un farmacista.

L'interesse ornamentale della khella

Se hai un grande giardino di ispirazione naturale e selvaggia, coltivaci la khella: con le loro alte dimensioni, l'aspetto leggero delle ombrelle, le loro foglie di pizzo, queste piante ti offriranno fogliame precoce in primavera e sagoma ornamentale a secco ben tenendo gelo in inverno.

Ammi officinal, un'altra specie di khella

L'alto ammi ( Ammi majus ) o officinale ammi è un'altra specie di khella. Risemina annuale spontaneamente ogni anno, tratterebbe anche l'asma e la psoriasi a causa della sua azione fotosensibilizzante. I suoi frutti aiuterebbero la digestione facilitando l'espulsione dei gas intestinali.

L'uso delle piante per la guarigione deve essere fatto chiedendo prima il consiglio di un medico, farmacista o erborista. Le donne incinte, le persone con malattie croniche e gravi o che assumono farmaci, dovrebbero consultare un medico prima dell'automedicazione che può causare effetti collaterali, comprese le interazioni farmacologiche.

(credito fotografico: Dwight Sipler - CC BY 2.0)