Abete di Douglas (Pseudotsuga menziesii): piantare, crescere, prendersi cura

Contrariamente a quanto si potrebbe pensare, l'abete dell'Oregon o "abete Douglas" ( Pseudotsuga menziesii ) come viene anche chiamato - a torto - non fa parte degli abeti (Abies). Fu introdotto in Europa, in particolare nel Morvan e nel Massiccio Centrale, nel XIX secolo da un vivaista britannico che gli diede il nome: David Douglas.

Abete Douglas (Pseudotsuga menziesii), abete dell'Oregon: piantare, crescere, prendersi cura

Della famiglia delle Pinaceae, come i pini, questa conifera molto rustica ha fogliame sempreverde con foglie lineari lunghe da 2 a 3 cm che circondano i rametti, che si sviluppano da gemme appuntite con numerose squame. Le foglie sono morbide al tatto e caratterizzate da due strisce bianche sul dorso; sentono un po 'di citronella quando sono accartocciati.

I suoi coni sono cilindrici quando maschio mentre i coni ovoidali femminili (lunghi 10 cm) hanno brattee prominenti ed erette.

Crescendo rapidamente, nel corso degli anni, l'abete Douglas vede i suoi rami distendersi e la sua corteccia grigia liscia diventare spessa, rugosa come sughero bruno-rossastro e buccia. Può vivere da 300 a 500 anni!

Con il suo tronco molto dritto e le sue dimensioni molto alte, il Douglas è sfruttato nella foresta per la sua eccezionale durata naturale che lo rende naturalmente imputrescibile: una qualità preziosa oggi dove le preoccupazioni ecologiche stanno diventando una questione importante sia a livello soddisfa i requisiti della classe di rischio biologico 3 della norma EN 335).

È quindi molto ambito per terrazze, falegnameria esterna, costruzioni navali, ma anche architettura d'interni, soprattutto nelle stanze d'acqua (cucina e bagno) poiché sopporta un'elevata umidità. Viene oggi utilizzato anche per la costruzione di grandi strutture che richiedono elevate sollecitazioni meccaniche.

  • Famiglia: Pinaceae
  • Tipo: conifera
  • Origine: Nord America occidentale
  • Semina: sì
  • Taglio: no
  • Piantagione: primavera o autunno
  • Altezza: 50-60 m, anche 100 m

Terreno ed esposizione ideali per piantare abete Douglas in giardino

Tutti i terreni ben drenati, portatori di humus, non calcarei, o anche leggermente acidi, si adatteranno al Douglas, con un'esposizione soleggiata o parziale all'ombra.

Data di semina, innesto e impianto di abete Douglas

È in primavera che seminerete il Douglas, all'aperto, in vaso. L'innesto del ramo può essere effettuato a febbraio.

La semina viene effettuata in primavera o in autunno.

Consiglio di manutenzione e cultura del Douglas

Douglas non è fragile e non necessita di particolari manutenzioni. Tuttavia, quando è giovane, bisogna fare attenzione ad annaffiarlo se la siccità è presente.

Sfruttamento e utilizzo dell'abete di Douglas

Nella silvicoltura, viene coltivato e quindi utilizzato per falegnameria interna ed esterna, come visto sopra.

Cono di abete Douglas o abete dell'Oregon

Malattie, parassiti e parassiti dell'abete di Douglas

Non è suscettibile a malattie o parassiti, tuttavia uno sfruttamento intensivo potrebbe invertire la situazione a lungo termine.

Posizione e associazione favorevole del Douglas

Può essere piantato isolato in giardino ma sufficientemente lontano dalla casa. Se prende il vento, dovrai tirarlo fino a raggiungere circa 5m.

Varietà raccomandate di Douglas per la semina in giardino

La Pseudotsuga menziesii 'Fretsii' è molto meno alta e cresce lentamente, la Pseudotsuga menziesii 'oudemansii' è anche a crescita lenta, la Pseudotsuga menziesii 'glauca' o Douglas blue ha un colore bluastro.

(Foto 1 di Andreas Rockstein - CC BY-SA 2.0)