Il coniglio gigante farfalla francese, consigli di allevamento

Il Giant French Butterfly Rabbit è, come suggerisce il nome, un grosso coniglio. Rientra persino nella categoria dei conigli giganti. Ha anche la particolarità di avere un abito bicolore, a tinta unita e maculato di nero o grigio.

Il gigantesco coniglio farfalla francese

  • Dimensioni: da 25 cm a 31 cm
  • Peso: da 6 kg a 10 kg
  • Aspettativa di vita: da 7 a 12 anni
  • Periodo di gestazione: da 29 a 35 giorni

Origine e caratteristiche del coniglio farfalla gigante francese

Il coniglio farfalla gigante francese è molto diffuso in Francia, il suo paese di origine. È una delle quattro razze di conigli più grandi. Il suo corpo è allungato e robusto e le sue orecchie erette, ricoperte di pelo, possono raggiungere i 17 cm di lunghezza. La schiena e la groppa sono arcuate. Ha gambe muscolose e potenti.

La sua pelliccia bianca lucida di rara qualità, composta da peli di media lunghezza, è liscia. Si riconosce in particolare dalle sue macchie nere o grigio-blu poste intorno agli occhi, sulle orecchie e sui fianchi del Coniglio Farfalla Gigante Francese. Ha in particolare una caratteristica macchia di colore a forma di farfalla sul naso da cui prende il nome, e una striscia colorata che segue la linea del dorso.

Il Giant French Butterfly Rabbit nasce dall'incrocio di diversi conigli di origine europea (belga, tedesca e francese) tra cui il Gigante delle Fiandre. Originariamente coniglio di fattoria, era molto apprezzato per la qualità della sua carne.

Il Giant French Butterfly Rabbit è anche un formidabile animale domestico che apprezza particolarmente la presenza del suo padrone la cui attenzione cerca sempre, il che lo rende accattivante. Ha un temperamento piuttosto calmo.

Come prenderti cura del tuo Giant French Butterfly Rabbit?

Come il coniglio gigante delle Fiandre, il coniglio farfalla gigante francese è un grosso coniglio che non è fatto per vivere chiuso in un appartamento perché ha bisogno di spazio e libertà.

Il mantenimento dei suoi capelli deve essere regolare usando la spazzolatura per mantenere il suo aspetto setoso.

Quale habitat per il suo coniglio farfalla gigante francese?

L'habitat ideale per il coniglio farfalla gigante francese è all'aperto. Odia essere rinchiuso ma può vivere ad esempio in un piccolo parco delimitato da una recinzione in un giardino. Se vive chiuso in una gabbia, è essenziale portarlo fuori regolarmente in modo che possa esercitarsi.

Cosa dare da mangiare al tuo coniglio farfalla gigante francese?

Il Giant French Butterfly Rabbit mangia molto, circa l'8% del suo peso corporeo. La sua dieta è composta da frutta, verdura, granuli, avena, orzo e persino fieno. Soprattutto, deve essere vario e ricco. È anche un forte bevitore d'acqua.

Salute del coniglio farfalla gigante francese: cosa devi sapere

Il coniglio farfalla gigante francese può essere soggetto a due tipi di malattie: la mixomatosi che è caratterizzata dalla comparsa di cisti o edemi sulle sue palpebre, e la malattia emorragica che colpisce tutti i conigli.

La riproduzione del coniglio farfalla gigante francese

Il Giant French Butterfly Rabbit può riprodursi dall'età di 8 mesi. Ciascuna delle sue cucciolate può contare fino a 12 piccoli, la cui caratteristica non è tutta quella di avere le sembianze dei propri genitori. Alcuni di loro, infatti, diventano conigli interamente neri o bianchi.