Cristalli di soda: a cosa servono? Qual è la differenza con il bicarbonato di sodio?

Sempre più francesi optano per prodotti naturali per i lavori domestici. Questa nuova abitudine ecologica è anche economica. In effetti, bastano pochi prodotti per ottenere un ottimo risultato. Tuttavia, non è sempre facile navigare tra tutte le denominazioni. Cosa sono i cristalli di soda? A cosa servono ? Cosa hanno in comune con il famoso bicarbonato di sodio? Le nostre risposte in questo dossier.

Cristalli di soda: a cosa servono?  Qual è la differenza con il bicarbonato di sodio?

Cosa sono i cristalli di soda?

I cristalli di soda sono uno dei prodotti naturali più citati per una famiglia naturale ed efficiente nella tua casa. Tuttavia, tra il famoso bicarbonato di sodio e il percarbonato di sodio, a volte c'è qualcosa che si impiglia tra i pennelli! In effetti, queste tre soluzioni sono prodotti molto interessanti per la manutenzione della casa, ma anche della biancheria, tra le altre mille e una applicazioni! Quindi iniziamo presentandoli per evitare confusione.

Cristalli di soda

I cristalli di soda esistono in forma naturale e sintetica, a base di sale e gesso. Questa soluzione è in parte ecologica, poiché è sicura per l'ambiente, ma non è biodegradabile. I cristalli di soda sono noti per il loro potere pulente, sgrassante e disinfettante. Sono perfetti per pulire superfici molto sporche e unte, come il forno, i piani cottura, ecc. Sono anche risorse per la disinfezione della biancheria, la pulizia di lavelli, piani di lavoro, piastrelle, mobili o manutenzione di tubi.

Più corrosivi del bicarbonato di sodio, i cristalli di soda hanno un'azione simile, ma a volte troppo potente per alcune superfici fragili. Sono utilizzati in particolare per lavori di sverniciatura sia all'interno che all'esterno. Più potenti, sono anche migliori addolcitori d'acqua e imbattibili anticalcare.

Essendo più aggressivi e irritanti del bicarbonato, si consiglia di utilizzarli con attenzione e di indossare i guanti.

Bicarbonato di sodio

Il bicarbonato di sodio è un prodotto completamente ecologico e ha il vantaggio di essere particolarmente multifunzionale. Viene infatti utilizzato per la manutenzione domestica per setacciare e sgrassare le superfici, ma anche come detergente, candeggina e ammorbidente del bucato. Inoltre ammorbidisce l'acqua, deodora le superfici e disinfetta a piacimento. Serve anche come fungicida per esterni.

Si presenta in due forme, di cui la versione alimentare è la più interessante. Può essere infatti utilizzato in cucina, come lievito in polvere, come detergente per frutta e verdura o come agente anti-flatulenza con alcuni cavoli, ma anche per la preparazione di cure per l'igiene e la bellezza del corpo, in particolare come dentifricio.

Percarbonato di sodio

Il carbonato di sodio è semplicemente perossido di idrogeno in forma solida combinato con carbonato di sodio, un componente dei cristalli di soda. Questo prodotto è noto per le sue proprietà sbiancanti, lavanti e disinfettanti senza aggressività.

Molto apprezzato per la cura del bucato, è presente in diversi detersivi, in particolare grazie alla sua azione antimacchia. È ancora più sbiancante del bicarbonato di sodio. Antibatterico naturale, è uno dei prodotti consigliati per il mantenimento dei pannolini del bambino e dei pannolini lavabili.

Come usare i cristalli di soda?

I cristalli di soda sono, come abbiamo detto, ottimi agenti detergenti, sgrassanti e disinfettanti. Vanno sempre diluiti in poca acqua calda.

Per rimuovere calcare e tartaro

I cristalli di soda sono ottimi alleati per far risplendere il tuo bagno e la tua cucina. Diluire qualche cucchiaio in acqua calda e lavare le superfici ricoperte di calcare e calce. Terminare risciacquando con acqua pulita e asciugare con un panno in microfibra morbido e pulito.

Per far brillare gli occhiali

Per far brillare i bicchieri appannati, lasciali a bagno per qualche minuto in una bacinella di acqua calda in cui hai diluito i cristalli di soda. Sciacquateli con acqua pulita e asciugateli subito con un panno pulito.

Per sgrassare una stufa a gas

Diluire alcuni cristalli di soda in una ciotola di acqua calda e spruzzare il preparato sul fornello a gas, insistendo sulle macchie di grasso. Lasciare in posa per circa 10 minuti, quindi strofinare, risciacquare e asciugare.

Per sbloccare un lavandino

Quando un lavandino è intasato, versare 2-3 cucchiai di carbonato di sodio nel sifone, quindi aggiungere acqua calda. Non esitate a ripetere l'operazione qualche minuto dopo se il lavello è ancora otturato.

Per pulire pentole e padelle con fondo bruciato

Spargi i cristalli di soda sul fondo della padella o sulla casseruola bruciata. Quindi versare acqua bollente e lasciare per circa 1 ora. Pulisci l'utensile con del detersivo per piatti. Ripetere l'operazione se ci sono tracce di bruciature.

Per fare un detergente multiuso

Per creare un prodotto multiuso efficace, versare la seguente miscela in un contenitore vuoto: 1 cucchiaino di cristalli di soda, 1 cucchiaio di aceto bianco e 1 cucchiaino di sapone nero liquido.

Questo prodotto è estremamente sgrassante. Se necessario, aggiungi uno o due cucchiaini di cristalli di soda.

Per la cura del bucato

Cospargere un po 'di cristalli di soda nel cestello della macchina per rimuovere il calcare, ammorbidire il bucato, disinfettarlo e ripristinarne la brillantezza.

Cospargilo anche sulla biancheria molto sporca per disinfettarlo naturalmente prima del lavaggio.

Per la pulizia esterna

Per rimuovere muschio e sporco all'aperto, strofina le superfici sporche con una miscela di acqua calda e cristalli di soda, usando un pennello.

Per staccare la carta da parati

Rimuovere la vecchia carta da parati non è sempre facile. Per renderlo più facile, applica una miscela di acqua calda e cristalli di soda su di esso.