Cineraria marittima (Senecio cineraria), per giardini balneari: piantumazione, manutenzione

La cineraria marittima ( Senecio cineraria ) è una pianta perenne coltivata spesso come pianta annuale, poco rustica (-5 ° C), originaria dell'ovest e del centro del bacino del Mediterraneo. Questo arbusto cespuglioso arrotondato, con un portamento ramificato e fogliame sempreverde, è molto apprezzato nei giardini sul mare per il suo fogliame. Inoltre, la cineraria marittima cresce spontanea anche sulla costa dove il clima è mite.

Rotta marittima (Senecio maritima)

Le sue foglie ovali e lanceolate, lunghe da 10 a 15 cm, sono più o meno pennate, tagliate, sfoggiano un bel grigio argenteo e offrono un tocco lanuginoso come il velluto.

In estate, da giugno ad agosto a seconda della varietà, compaiono fiori in capitoli giallo senape di circa 2 cm di diametro. Considerata a lungo una pianta un po 'obsoleta, la cineraria sembra riscoprire nuovamente l'interesse dei giardinieri.

Attenzione però, nonostante la bellezza di questa pianta, la cineraria è dannosa per ingestione e può quindi provocare diarrea nei bambini.

  • Famiglia: Asteraceae
  • Tipo: perenne
  • Origine: Europa mediterranea
  • Colore del fiore: giallo
  • Semina:
  • Taglio:
  • Piantagione: primavera o autunno
  • Fioritura: estiva
  • Altezza: da 40 a 60 cm

Terreno ed esposizione ideali per piantare cinerarie marittime in giardino

La cineraria marittima predilige leggermente i terreni sabbiosi e areati, poveri, con un buon soleggiamento. Di conseguenza, prospera nei giardini sul mare, specialmente sulla costa atlantica, soprattutto perché tollera gli spruzzi e resiste alla siccità.

Data di semina e impianto di cineraria marittima

La semina verrà effettuata a febbraio-marzo in vivaio, oppure in vaso, in modo da poterle mettere a posto non appena le gelate non saranno più rilevanti.

Si possono effettuare anche talee di steli semi-augustati a settembre.

Consiglio di manutenzione e cultura della cineraria marittima

La cineraria non necessita di cure particolari. L'umidità è il principale nemico della cineraria, quindi evita di innaffiare eccessivamente la tua cineraria rischiando di far marcire le radici.

Rimuovi i fiori appassiti, che promuoveranno anche lo sviluppo di un bel fogliame.

Per conservare la cineraria marittima da un anno all'altro, paglia la base, ma nelle regioni più fredde il vaso va posto al riparo dal gelo tra 5 e 12 ° C.

Malattie, parassiti e parassiti della cineraria marittima

Oltre agli afidi e al marciume grigio, la cineraria è molto resistente a malattie e parassiti.

Posizione e favorevole associazione di cineraria marittima

La cineraria marittima è coltivata ai margini delle aiuole, in aiuole, nei giardini rocciosi, sugli argini o in fioriere nelle regioni più fredde. Il suo fogliame grigio si fonde perfettamente con qualsiasi fiore annuale colorato.

cineraria marittima con fogliame argenteo

Varietà di Senecio consigliate per avere un bel fogliame

Il genere Senecio ha più di 1000 specie tra cui la Sea Cineraria ( Senecio cineraria ), Common Groundsel ( Senecio vulgaris ), Herre's groundsel ( Senecio herreianus ), Barberton's groundsel ( Senecio barbertonicus ), Rowley's groundsel ( Senecio rowleyanus) ), il senecio gigante ( Senecio grandifolius ), il senecio ( Senecio 'Sunshine' syn. Brachyglottis 'Sunshine' ), la pianta del cero ( Senecio articulatus ), una succulenta edera volubile ( Senecio macroglossus ) ... Attenzione alcune specie come il Cape groundsel (Senecio inaequidens ) e giacobino groundsel ( Jacobaea vulgaris syn. Senecio jacobaea ) sono noti per essere piante pioniere invasive.

La Maritime Cineraria ( Senecio cineraria ) è disponibile in alcune varietà come 'Silver Dust' (20 cm) bianco argenteo, 'Cirrhus' (20 cm) con fogliame quasi bianco, 'New Look' (fino a 50 cm), con fogliame grigio meno frastagliato , 'White Diamond' (40cm) con foglie bianco argentee molto frastagliate come quelle della quercia spesso coltivata in perenne ...