6 usi della terra di Sommières a casa

Efficiente e naturale, Terre de Sommières è un prodotto ecologico ed economico, perfetto per rimuovere le macchie di grasso ostinate dalla casa. Grazie alla sua elevata capacità assorbente, rimuove i residui dalle superfici non lavabili. Inoltre, agisce da solo, senza bisogno di strofinare, il che limita lo sforzo! Scopri le caratteristiche e i possibili utilizzi di questo prodotto miracoloso a casa.

6 usi della terra di Sommières a casa

Qual è la terra di Sommières?

Terre de Sommières è una polvere di argilla finissima scoperta nel XIX secolo nel villaggio di Sommières, vicino a Montpellier. Di colore verde, beige o ocra a seconda del sito di estrazione, è noto per le sue proprietà sgrassanti ed ecologiche. Al giorno d'oggi, viene estratto principalmente dal bacino del Mediterraneo, in particolare dalla Turchia e dal Marocco, dove è noto come sapone di Fez.

Questo prodotto 100% naturale ed economico, con una media di 9 euro al chilo, presenta molti vantaggi. Ininfiammabile e atossico per l'ambiente, la terra di Sommières assorbe le macchie delle sostanze grasse senza lasciare segni. Versatile, è un ottimo e pratico smacchiatore a secco per la pulizia di tutte le superfici, soprattutto quelle non lavabili con acqua. Inoltre, la sua capacità di assorbimento è efficace anche su odori ostinati, come vino, tabacco o urina. È quindi un ottimo alleato per prendersi cura della propria casa.

Come funziona la terra di Sommières?

Il suo utilizzo è molto semplice, basta spargere un generoso strato di polvere di terra Sommières sulla macchia da pulire. Lasciarlo in posa da 1 a 3 ore, senza toccarlo o strofinarlo. Per le macchie più incrostate, profonde e / o vecchie, lasciare in posa per una notte per una migliore efficacia.

Quindi prendi il tuo aspirapolvere e rimuovi tutta la terra da Sommières. Scoprirai che le tracce saranno sparite, senza lasciare nemmeno un alone. Tuttavia, se le macchie persistono, ripetere l'operazione tutte le volte che è necessario.

Quali precauzioni per l'uso?

Terre de Sommières dà buoni risultati, ma su alcune superfici fragili, si consiglia di testarne l'efficacia su una piccola area nascosta per evitare spiacevoli sorprese. Allo stesso modo, non applicarlo su una superficie bagnata o dove non può essere aspirato.

Tieni il tuo terriccio Sommière lontano dalla luce, dal calore e dall'umidità, altrimenti perderà le sue proprietà naturali. Attenzione, perché anche se è naturale e non dannoso, è preferibile tenere il suolo di Sommières lontano da bambini e animali.

Come utilizzare la terra di Sommières a casa? I nostri 6 consigli

Suggerimento n. 1: uno smacchiatore a secco

Tutte le superfici fragili e non lavabili come tessuti, tappeti e altri tessuti da tappezzeria, pelli, legni, marmi, ma anche piastrelle e pavimenti in parquet possono essere rimossi a secco con la terra di Sommières.

Agisci il prima possibile prima che la macchia abbia il tempo di assorbire in profondità. Usa un tovagliolo di carta per rimuovere la macchia in eccesso. Cospargere la terra di Sommières sulla macchia e lasciare agire da 2 a 3 ore, o anche più a lungo. Una volta trascorso questo tempo, puoi strofinare o tamponare delicatamente la macchia e aspirare la polvere con l'aspirapolvere. Non esitate a ripetere l'operazione se persistono tracce.

Questo utilizzo è ideale per tutte le superfici che non possono essere lavate in lavatrice, inclusi divani, tappeti, materassi, seggiolini auto e altri tessuti.

Suggerimento n. 2: smacchiatore per il bucato

La terra di Sommières viene utilizzata per produrre un sapone naturale antimacchia per il bucato. Basta mescolare in un contenitore 5 cucchiai di terra di Sommières e 1 cucchiaio di sapone di Marsiglia e diluirli con un po 'di acqua calda. Formare un impasto liscio e solido e lasciarlo asciugare all'aria dopo averlo messo in uno stampo o in un piccolo contenitore. Una volta asciutto, si solidifica e agisce come uno smacchiatore.

Efficace sulle macchie di grasso lasciate sul bucato, puoi inumidirlo e strofinarlo sulle tracce prima del lavaggio o usarlo per pulire i tuoi pavimenti. Tuttavia, testare il prodotto su una piccola area invisibile del bucato per evitare spiacevoli sorprese.

Suggerimento n. 3: un deodorante per ambienti interni

La terra di Sommières assorbe molto bene gli odori ostinati della casa. Mettine un po 'in oggetti o superfici che non hanno un buon odore, come tappeti sporchi, lettiera per gatti, posacenere, ecc. Lascia che agisca in silenzio senza toccarlo. L'odore scomparirà molto rapidamente.

Attenzione però a non lasciarlo a contatto con bambini e animali domestici.

Suggerimento n. 4: un detergente per superfici delicate

Se le superfici in marmo o granito sono sporche e / o unte, cospargere di terra Sommières e lasciare riposare per circa 1 ora prima di rimuovere l'eccesso con l'aspirapolvere.

Naturale e non abrasivo, è perfetto per ridare lucentezza a questi fragili materiali.

Suggerimento n. 5: un potenziatore di brillantezza per il bucato

Quando la biancheria è sbiadita, puoi usare l'argilla Sommières per ridare lucentezza. Lascia che il tuo bucato si impregni in una bacinella di acqua calda dove hai precedentemente diluito un po 'di terra di Sommières. Lasciare in posa da 1 a 2 ore, quindi mettere il bucato in lavatrice seguendo il ciclo normale.

Suggerimento n. 6: un lucido per parquet

Il parquet massiccio tende ad assorbire le macchie di grasso e rimuoverle può essere difficile. Cospargere il più rapidamente possibile il terreno di Sommières in uno spesso strato sulla macchia e lasciare agire per circa 3 ore, o anche durante la notte. Quindi aspirare la polvere rimanente e ammirare il risultato.