Il coniglio ariete, coniglio con grandi orecchie e capelli setosi: cura, cibo

Chi non ha già rotto davanti a un coniglio di ariete? Questo coniglio domestico, della famiglia dei lagomorfi (mammiferi con 2 paia di incisivi superiori), è molto carino con le sue grandi orecchie flosce e il pelo setoso. Il coniglio montone è un animale domestico ideale: è intelligente, giocherellone, molto socievole e un grande cercatore di tenerezza.

Il coniglio ariete, coniglio con grandi orecchie e capelli setosi

  • Taglia: secondo la specie del coniglio montone
  • Peso: da 2 kg a 5 kg
  • Aspettativa di vita: 8 anni
  • Periodo di gestazione: 30 giorni

Origine e caratteristiche del coniglio lop

Originario dell'Europa e discendente del coniglio selvatico, il coniglio montone ha un corpo massiccio e sembra un'adorabile pallina di pelo. Le sue orecchie sono molto caratteristiche della sua specie perché cadenti, il che gli dà un'aria un po 'infelice ma anche cattiva. Il coniglio ariete è un animale domestico molto intelligente e facile da addestrare. Ama giocare e correre. Esistono diverse specie di coniglio ariete:

  • il coniglio ariete inglese con orecchie molto lunghe
  • il coniglio ariete francese , coniglio gigante di peso superiore a 5 kg
  • il coniglio nano lop
  • il piccolo coniglio ariete

Come prenderti cura del tuo coniglio lop?

Nonostante il suo aspetto massiccio, il coniglio ariete ha ossa fragili che devono essere attentamente monitorate. Il coniglio montone non ama stare da solo: apprezza ovviamente la presenza dei suoi padroni ma anche la compagnia di altri conigli, come altri animali come un cane o un gatto.

Coniglio lop inglese

Quale habitat per il suo coniglio ariete?

Sebbene possa vivere all'aperto, il miglior habitat per il coniglio ariete in casa è una gabbia. Quest'ultimo deve essere abbastanza capiente perché il coniglio ariete è molto attivo, in particolare grazie alle sue zampe posteriori molto potenti. Soprattutto, la sua gabbia deve essere decorata con pavimenti che il coniglio ariete ama salire e scendere e uno spazio dove può nascondersi. La sua gabbia deve essere posizionata lontano da fonti di rumore e correnti d'aria. L'ideale è una stanza poco trafficata, ad esempio la cucina dove il coniglio ariete potrà sempre tenere d'occhio i suoi padroni e dove non si sentirà solo.

Che cibo dovresti dare al tuo coniglio ariete?

L'apparato digerente del coniglio montone è molto sensibile. Alimenti freschi come pere, mele, carote o sedano non devono essere somministrati al coniglio montone prima dei 6 mesi di età. Il fieno, il suo alimento base, deve essere di buona qualità. I pellet sono anche molto adatti per l'alimentazione del coniglio ariete. Gli forniscono tutte le vitamine e gli elementi minerali di cui ha bisogno. Il coniglio ariete dovrebbe sempre avere acqua fresca da bere.

Coniglio nano lop

Salute del coniglio di ariete: cosa devi sapere

Il coniglio montone deve essere vaccinato dalle sue 8 settimane per evitare malattie mortali come la mixomatosi, una malattia causata da un virus, trasmessa da insetti come pulci o zanzare. La malattia emorragica virale (MVH) è una malattia mortale molto contagiosa che può colpire anche il coniglio ariete e provocarne la morte per emorragia interna.

Le sue orecchie dovrebbero essere sorvegliate in particolare perché sono molto sensibili agli acari in particolare. Anche i denti del coniglio montone richiedono un'attenzione particolare: non devono crescere di traverso e non devono essere deformati. È importante dare abbastanza giocattoli e oggetti da masticare al coniglio ariete.

Questo coniglio non ha bisogno di essere lavato, soprattutto perché ha molta paura del freddo e delle correnti d'aria. È davvero un animale domestico molto pulito che si pulisce a lungo e regolarmente. Il coniglio montone è anche molto sensibile al caldo. Oltre i 25 gradi, dovresti pianificare di umidificare spesso il tuo animale domestico.

La riproduzione del coniglio ariete

La maturazione sessuale del coniglio montone avviene all'incirca all'età di 3 mesi nella femmina e 4 mesi nel maschio. L'accoppiamento è possibile tutto l'anno. Per non mettere in pericolo la vita della femmina, sono sufficienti 1 o 2 cucciolate all'anno. Pochi giorni prima del parto, la coniglietta ariete prepara un nido nella sua gabbia, fatto di fieno, paglia e pelo. I piccoli (tra i 2 ei 6 anni) nascono 30 giorni dopo l'accoppiamento.