Ornithogale (Ornithogalum) o asparagi di legno: piantare, crescere, prendersi cura

Questa perenne bulbosa ha nomi diversi a seconda della specie. Ornithogalum pyrenaicum o asparago dei boschi , asparago o ornithogale dei Pirenei, di cui si consumano i giovani germogli, Ornithogalum arabicum che ha per nome stella di Betlemme per le sue origini ma anche perché i suoi fiori sono proprio a forma di stelle con 6 rami , Ornithogalum umbellatum che viene chiamata Signora delle undici perché i suoi fiori si aprono solo in tarda mattinata, fino alle 15 circa.

Ornithogalum o asparagi di bosco: piantare, coltivare e curare

Le foglie basali decidue dell'ornitogale sono lunghe da 20 a 30 cm, sono semierette, lineari, di colore verde medio venate di bianco con una striscia longitudinale centrale d'argento. Quando appassiscono in giugno, è per fare spazio ai fiori che compaiono in grappoli in corimbi di sei o venti fiori bianchi, aventi la parte inferiore verde, che misura da 1 a 2 cm di diametro, e portati su lunghi peduncoli.

I cespi crescono abbastanza velocemente e possono essere molto resistenti a seconda della specie.

Oltre all'Ornithogalum pyrenaicum cucinabile , la maggior parte delle altre specie di Ornithogalum sono velenose. Quando invece parliamo di asparagi di legno ( Ornithogalum pyrenaicum ), non si tratta di asparagi selvatici ( Asparagus acutifolius )!

  • Famiglia: Hyacynthacées / Liliaceae
  • Tipo: perenne
  • Origine: Europa meridionale e Vicino Oriente
  • Colore: fiori bianchi
  • Semina: sì
  • Taglio: no
  • Piantagione: primavera o autunno
  • Fioritura: da aprile a luglio
  • Altezza: da 10 a 30 cm

Terreno ed esposizione ideali per piantare Ornithogalum in giardino

Pianterai l'ornitogale in un terreno chiaro, sabbioso, ben drenato, al sole o in mezz'ombra, sapendo che i fiori non riusciranno ad essere esposti all'ombra.

Data di semina e piantagione di ornitogali

In primavera o in autunno, puoi seminare piantine in secchi sotto una cornice fredda. Durante il periodo di riposo, puoi separare i polloni oi bulbilli che si sono formati.

La semina viene effettuata in autunno o alla fine dell'inverno se hai portato i bulbi dopo la fioritura.

Consiglio di manutenzione e cultura di Ornithogalum

Pianterai i bulbi a 8-10 cm di profondità, distanziando i piedi di circa 10 cm. Acqua durante la fioritura. Dopo la fioritura, in una regione fredda, proteggerai i bulbi dal gelo durante l'inverno coprendoli con una pacciamatura oppure li toglierai dal terreno per conservarli al riparo dal gelo.

Malattie, parassiti e parassiti di Ornithogalum

Non ci sono malattie o parassiti specifici registrati.

Posizione e associazione favorevole di asparagi di legno

È una pianta coltivata ai margini di un massiccio, nei giardini rocciosi o in vaso. È facilmente naturalizzabile, soprattutto sulla costa.

Varietà consigliate di Ornithogalum per la semina in giardino

Ci sono molte specie tra cui Ornithogalum umbellatum o Signora delle undici, molto resistente, Ornithogalum arabicum , non molto resistente, chiamata anche "stella di Betlemme", ha 6 stami gialli che circondano un ovaio nero, al centro dei suoi 6 petali, Ornithogalum dubium ha fiori d'arancio, Ornithogalum narbonense , molto rustico, con fiori bianchi in grappoli piramidali eretti, Ornithogalum pyrenaicum i cui giovani germogli si mangiano chiamati asparagi o asparagi dei boschi ...