Bucaneve: fiore, bulbo, semina, cura

Il bucaneve è una pianta bulbosa con base a guaina e fogliame deciduo. I suoi fiori bianchi solitari sono pendenti e regolari. Questi ultimi si distinguono soprattutto per l'irregolarità dei loro petali, il cui interno è punteggiato di tocchi verdognoli. A volte di colore cinereo, diventando verde scuro, le sue foglie sono lineari e larghe da quattro a otto millimetri.

Bucaneve (galanthus nivalis)

Ovviamente è una pianta molto rustica: amiamo il bucaneve per veder spuntare il suo fiore nel cuore dell'inverno, a volte sotto uno strato di neve!

Questa pianta ha un frutto a capsula allungato con semi carnosi di albume. I bucaneve sono meglio conosciuti per il loro contenuto di alcaloidi. È quindi medicinale e tossico allo stesso tempo, a seconda del suo utilizzo. L'ingestione del contenuto del suo bulbo può ad esempio provocare vomito continuo e diarrea grave.

  • Famiglia: Amaryllidaceae
  • Tipo: pianta a bulbo
  • Origine: Europa, Asia
  • Colore del fiore: bianco
  • Semina: no
  • Taglio: no
  • Piantagione: autunno
  • Fioritura: da gennaio a marzo
  • Altezza: da 10 a 15 cm

Terreno ed esposizione ideali per piantare bucaneve in giardino

I bucaneve prosperano su un terreno fresco, ricco di humus, neutro e ben drenato. Una parziale esposizione all'ombra è necessaria per il buon sviluppo della pianta.

Data di impianto di bulbi e moltiplicazione di bucaneve

I bulbi vanno piantati fuori dal periodo del gelo, tra settembre e novembre. La divisione dei ciuffi è il metodo di propagazione corretto per il bucaneve. L'operazione va eseguita idealmente durante la primavera.

Suggerimento: evitare di aggiungere compost o letame durante la semina per evitare che il bulbo marcisca.

Consulenza per la manutenzione e la coltivazione dei bucaneve

Le foglie non vanno tagliate prima che assumano una tinta giallastra per permettere una perfetta rigenerazione del bulbo.

Malattie, parassiti e parassiti dei bucaneve

Mosca del bulbo di narciso, Botrytis galanthina, marciume grigio

Posizione e associazione favorevole dei bucaneve

Il bucaneve può essere utilizzato in giardino roccioso fresco, in massiccia, in bordura, in aiuola, in sottobosco, in vaso o in prato per raggruppamento. La pianta si sposa armoniosamente con crochi, anemoni greci e scilla le cui fioriture seguono da vicino quella del bucaneve.

Varietà di bucaneve consigliate per avere bellissimi fiori

Il Galanthus nivalis è il tipico bucaneve ma esistono altre specie molto simili come il Galanthus caucasinus orticolo , variante del Galanthus elwesii con due macchie verdi sui tepali interni ...