La citronella ( Cymbopogon citratus ), detta anche verbena indiana o citronella è una pianta rizomatosa appartenente alla famiglia delle Poaceae (graminacee) che forma cespugliosi cespi. Molto cauto, la citronella non può resistere a temperature inferiori a 0 ° C. Dall'altezza del suo metro cinquanta, la citronella è composta da grandi foglie lineari di un bel verde bluastro, che emanano un forte profumo di limone molto rinfrescante.
Le foglie giovani possono essere raccolte tutto l'anno secondo necessità e sono generalmente utilizzate come condimento, soprattutto da cuochi thailandesi o vietnamiti: usiamo solo la base molto tenera di questo fragrante giunco. Può essere utilizzato per aromatizzare tè o direttamente come infuso con proprietà digestive.
Approfittiamo inoltre della sua forte fragranza per allontanare le zanzare che tendono ad invaderci durante l'estate, sia piantandola vicino ai mobili da giardino, sia usandola in olio essenziale.
Fare attenzione a non confonderlo con la melissa con il profumo di citronella, timo limone, artemisia citronella o anche verbena limone.
- Famiglia: Poaceae
- Tipo: perenne
- Origine: Malesia, India meridionale
- Colore: foglie verdi
- Semina: no
- Taglio: sì
- Piantagione: primavera
- Fioritura: no
- Altezza: fino a 1,50 m
Terreno ed esposizione ideali per piantare citronella nell'orto
La citronella apprezza il terreno sabbioso, ricco, fresco, piuttosto simile all'humus. È essenziale un'esposizione calda e soleggiata.
Data di talee, divisione e piantagione di citronella
La divisione dei cespi viene effettuata in primavera così come le talee in acqua.
La semina è idealmente effettuata anche in primavera: nel terreno solo nelle regioni miti della Costa Azzurra, altrove in vaso.
Consigli di manutenzione e coltivazione della citronella
Innaffia a sufficienza durante l'estate e assicurati di rimuovere le foglie appassite.
Se coltivata in giardino, a sud, proteggere con una spessa pacciamatura, prima dell'inverno in modo che il ceppo di citronella sia protetto dal freddo. Quello installato in una pentola deve essere svernato al riparo dal gelo.
Malattie, parassiti e parassiti della citronella
Nessuna malattia grave minaccia la citronella.
Posizione e associazione favorevole di citronella
La citronella va piantata in vaso in modo che possa essere portata in inverno, infatti la pianta è sensibile al freddo e non sopravviverebbe in questa stagione all'aperto, tranne intorno al bacino del Mediterraneo dove gli inverni rimangono miti.
Varietà di citronella consigliate per la semina in giardino
Esistono una cinquantina di specie originarie dell'Asia, tra cui Cymbopogon citratus , citronella indiana e verbena indiana, Cymbopogon nardus Rendle , la cosiddetta citronella di Ceylon, la più commercializzata al mondo, C ymbopogon winterianus , citronella di Giava. ...
La palmarosa ( Cymbopogon martinii) è un'altra specie di origine tropicale, chiamata anche "geranio indiano" per via del suo profumo che ricorda la rosa e il geranio. È l'olio essenziale di palmarosa particolarmente noto per le sue proprietà antinfettive, antidiabetiche e antimicotiche, nonché per il suo utilizzo come deodorante naturale e nei cosmetici.