Gardenia (Gardenia jasminoide): rinvaso, manutenzione in giardino

Gardenia (Gardenia jasminoide), pianta d'appartamento in vaso

La Gardenia, chiamata anche Cape Jasmine, è un arbusto dalla forma cespugliosa. Da noi viene coltivata come pianta da interno, perché non è rustica e teme il gelo essendo di origine tropicale. Nel linguaggio dei fiori, la gardenia rappresenta l'amore non riconosciuto, la timidezza. È caratterizzato da fogliame duro e lucido di colore verde scuro. In termini di disposizione, le foglie sono spesso opposte o in spirali di 3 o più. Di forma ovale, possono raggiungere una lunghezza di 15 cm.

I fiori della gardenia, di colore bianco candido e molto profumati, rendono la gardenia ideale come ornamento da interni e possono essere solitari o raggruppati. Con un diametro da 5 a 10 cm, si trovano nella parte superiore degli steli. La corolla, che ha una base tubolare, può comprendere da 5 a 12 lobi che possono avere un diametro fino a 12 cm. Alcune specie sono molto profumate, come il gelsomino. I frutti rosso-arancio sono commestibili: da essi si estrae un pigmento che funge da colorante alimentare.

In passato, il dandy portava la gardenia all'occhiello!

  • Famiglia: Rubiaceae
  • Tipo: pianta d'appartamento
  • Origine: Asia orientale
  • Colore del fiore: bianco, giallo paglierino
  • Semina:
  • Taglio:
  • Piantagione: preferibilmente primavera
  • Fioritura: da maggio a settembre
  • Altezza: da 60 cm a 1 m

Terreno ed esposizione ideali per piantare una gardenia in giardino

Per la sua coltivazione la Gardenia richiede un alto tasso di umidità, un terreno ricco, acido, leggero e con un buon drenaggio. Richiede molta luce, ma non sopporta l'esposizione diretta al sole.

Data di semina, impianto, rinvaso e talea della gardenia

Il rinvaso o l'affioramento della pianta viene effettuato in primavera. La propagazione per talea delle teste della Gardenia può essere effettuata tra marzo e aprile.

Consigli di manutenzione e coltivazione di gardenie

Durante lo sviluppo della pianta sono necessarie da due a tre innaffiature a settimana. Le parti appassite della pianta dovrebbero essere tagliate.

Malattie, parassiti e parassiti delle gardenie

Ragni rossi o grigi, cocciniglie, mosche bianche, afidi, botrytis e phomopsis gardeniae nelle serre rappresentano un pericolo per la gardenia.

Posizione e associazione favorevole di gardenia

La gardenia, non resistente al freddo estremo, viene spesso coltivata in vaso al chiuso. In estate è meglio metterlo fuori frequentemente e inumidirlo regolarmente. Per le stagioni fredde, è meglio metterlo in una serra.

Quale varietà di gardenia piantare in giardino?

Il genere ha più di 250 specie tra cui: Gardenia jasminoide Veitchii , con fiori doppi a fioritura tardiva, Gardenia jasminoide White Gem , con fiori a 5 petali e un piccolo portamento cespuglioso ...