Quali alimenti sono pericolosi e tossici per i cani?

A volte è difficile resistere allo sguardo implorante del tuo cane quando sei a tavola, e puoi subito sbizzarrirti a condividere un po 'del nostro pasto con lui ... Eppure ci sono cibi che tutti consumiamo giorni e che possono essere tossici o addirittura fatali per il tuo compagno , anche se lo adora.

Quindi fai attenzione a non cedere quando sembra morbido e a tenere il cibo fuori dalla sua portata in tua assenza. Un incidente di gola è successo rapidamente! Ecco un elenco di cibi non sicuri per cani, alcuni dei quali possono portare a gravi problemi di salute.

Alimenti velenosi o pericolosi per cani

Cioccolato

È il cibo nemico "numero uno" per i cani. Il cioccolato, infatti, è un vero veleno che può essere fatale per la presenza della teobromina, un componente che stimola e disturba il battito cardiaco. In altre parole, in caso di ingestione eccessiva, la teobromina aumenterà il battito cardiaco o lo renderà irregolare, il che può anche causare la morte dell'animale ... Quindi, l'avvelenamento da cioccolato causa iperattività ma può causare anche diarrea e vomito, con conseguente pericolosa disidratazione. Ci si può aspettare un avvelenamento acuto da 200 g di cioccolato fondente o 500 g di cioccolato al latte per un cane di 10 kg. Tuttavia,se il cioccolato viene somministrato regolarmente in piccole quantità può verificarsi un'intossicazione cronica: i rischi per la salute del cane sono quindi cardiovascolari.

Ossa cotte

Abbiamo tutti in mente l'immagine di un cane che si rosicchia l'osso con gioia ... Eppure, questi possono essere estremamente pericolosi dopo la cottura! Infatti, se si rompono, possono formare delle schegge che rischiano di perforare lo stomaco e l'intestino dell'animale. Possono anche rimanere incastrati nei denti e causare danni alla bocca e all'esofago. Le ossa più fragili, e quindi le più pericolose, provengono da pollame (pollo, tacchino), anatra e coniglio. Eviteremo così di darli al suo cane, anche crudi, perché il rischio che si rompano è sempre presente, e proscriveremo qualsiasi osso cotto reso fragile dalla cottura. La cartilagine invece non presenta alcun rischio ed è possibile dare un osso di manzo (midollo) preferibilmente crudo.

L'alcol

Questa sostanza può alterare il comportamento del tuo cane e, a dosi elevate, essere causa di gravi disturbi del sistema nervoso e delle funzioni cardiache. Più precisamente, l'etanolo contenuto nell'alcool è tossico per i cani (come per noi ...): la dose fatale è di 15 ml per chilo, ovvero 150 ml per un cane che pesa 10 chili. Il consumo di una piccola dose di alcol può anche rendere il cane aggressivo e nervoso, quindi fate attenzione ai vostri fondi di vetro soprattutto se la bevanda è dolce (punch, cocktail) che rischia di fomentare la sua avidità ... Infine, l'alcol non è presente solo nelle bevande alcoliche, ma anche nella frutta fermentata e nella pasta di pane crudo!

Aglio e cipolle

Questi due alimenti sono tossici per i cani a causa della presenza di composti organosolforici in grado di provocare la distruzione dei globuli rossi. Anche piante vicine come scalogno, erba cipollina e porri hanno una certa tossicità. Se l'aglio contiene una sostanza tossica aggiuntiva, il tiosolfato, è necessario assorbirne grandi quantità per causare un avvelenamento grave. La cipolla ha invece un potere tossico maggiore e può avvelenare il cane in modo cronico, potendo andare fino a provocarne la morte, in caso di ingestione ripetuta di piccole dosi.

Patata

Le patate crude sono velenose perché contengono ossalato di calcio, una sostanza che può causare problemi alle vie urinarie (reni, vescica). La patata al forno, invece, può essere somministrata senza rischio di avvelenamento ma ha il potenziale per la stitichezza e potrebbe causare blocco intestinale o addirittura ostruzione se non è stata schiacciata o masticata.

sale

Il cloruro di sodio, o sale da cucina, può causare gravi avvelenamenti se ingerito in grandi quantità, ad esempio in patatine, snack, arachidi o anche salumi. Questa sostanza provoca disturbi digestivi e neurologici talvolta irreversibili, soprattutto se il cane non ha bevuto a sufficienza. La dose tossica si raggiunge tra 2 e 3 grammi di sale per chilo e la dose letale è di 4 grammi per chilo. Ad esempio, per un cane che pesa 10 chili, 20 grammi di sale ingerito sono pericolosi e 40 grammi lo metteranno in pericolo di vita. Presta particolare attenzione ai cibi salati del settore: salumi, carni, insaccati, salmone affumicato, conserve, olive ...

Alcuni tipi di frutta e verdura

Sì, frutta e verdura sono consigliate per la nostra salute ma non necessariamente per quella dei nostri compagni canini! In effetti, alcuni di loro hanno un alto grado di tossicità, come uva, prugne, pere, albicocche, ciliegie e avocado. Anche i funghi dovrebbero essere evitati, poiché come gli umani, possono essere velenosi e / o velenosi se mangiati crudi. Quindi, non stiamo parlando di funghi champignon ma piuttosto di quelli che il tuo cane potrebbe dover sgranocchiare durante una passeggiata nella foresta ... Infine, alcuni frutti secchi come anacardi e noci di macadamia sono molto pericoloso, che può portare a convulsioni e paralisi. Per precauzione, proscriveremo anche tutte le noci perché spesso vengono digerite male dal cane.

Lattosio (latte vaccino)

Il latte vaccino è scarsamente tollerato dai cani adulti, quindi è meglio evitare di dare loro tutti i tipi di latticini come formaggio, yogurt, panna e gelato: il freddo rappresenta un ulteriore pericolo per il suo stomaco! Quindi, anche se amano questi cibi, i nostri amici cani sono intolleranti al lattosio che genera in loro vomito e diarrea. È possibile somministrare latte senza lattosio o piccole quantità di burro o crème fraîche, a basso contenuto di lattosio. Tuttavia, il consumo deve rimanere molto occasionale perché si tratta di prodotti grassi.

Albume

A differenza del tuorlo d'uovo che è nutriente e consigliato per il consumo occasionale, l'albume è tossico per i cani perché contiene avidina, un nutriente in grado di distruggere la vitamina B8 essenziale per il corretto funzionamento. metabolismo. Quindi, è necessario separare l'albume dal tuorlo se vuoi dare un po 'di piacere al tuo cagnolino: ad esempio, si divertirà senza rischi con un tuorlo d'uovo mescolato di tanto in tanto alle sue crocchette.