Rogna del cane: causa, sintomi, trattamento e prevenzione

La rogna canina può assumere molte forme a seconda dell'acaro responsabile della malattia. Se questa patologia può essere grave, è consigliabile agire rapidamente, perché viene trattata molto facilmente.

Tuttavia, è consigliabile fare attenzione, perché si diffonde rapidamente ad altri animali oltre che all'uomo. Quali sono le cause? Come si manifesta? Come trattarla? Come prevenirlo? Abbiamo le risposte alle tue domande.

Rogna del cane: causa, sintomi, trattamento e prevenzione

Rogna canina: che cos'è?

La rogna canina è una malattia parassitaria contagiosa che può assumere molte forme, ciascuna causata da diversi tipi di acari. Quando lo fa, è essenziale trattarlo rapidamente, poiché la rogna provoca prurito e disagio negli animali. A poco a poco perde l'appetito e il sonno. Inoltre, la scabbia è contagiosa anche per l'uomo!

Acari dell'orecchio

Gli acari dell'orecchio sono causati da un acaro, Otodectes cynotis . La sua presenza aumenta la produzione di cerume nell'orecchio del cane. Il cerume diventa nero e puzzolente. Il cane sviluppa quindi infezioni dell'orecchio e lesioni, in particolare a causa dei graffi quasi permanenti causati dal prurito.

Rogna sarcoptica

La rogna sarcoptica è causata da un altro acaro, Sarcoptes scabiei . In questo caso si formano macchie rosse ricoperte da brufoli e croste sui gomiti, sullo stomaco e intorno agli occhi del cane, accompagnate da forte prurito.

Rogna demodettica o demodicosi

Nel caso della rogna demodettica, è coinvolto l' acaro Demodex canis . Questa forma di rogna viene solitamente trasmessa dalla madre ai suoi cuccioli di età inferiore a un anno. Non grave, è molto localizzato sulla testa e sugli arti inferiori sui quali si manifesta sotto forma di brufoli e / o alopecia. Questa forma di rogna esiste anche nei cani anziani in forma generalizzata. In questo caso, rappresenta la manifestazione più grave della malattia.

Quali sono le cause e i sintomi della rogna canina?

Per una descrizione più chiara delle cause e dei sintomi della rogna canina, presentiamo ciascuna forma della malattia nelle sue specifiche.

Cause e sintomi degli acari dell'orecchio

La scabbia dell'orecchio, altrimenti nota come otodettica o scabbia dell'orecchio, è un evento normale negli animali che vivono in comunità come canili, fattorie, rifugi o pensioni. È causato da Octodectes cynotis , un acaro che si evolve sulla superficie del condotto uditivo del cane per nutrirsi della sua pelle e riprodursi. Basta un semplice contatto tra due animali per trasmetterlo.

Quando il cane è colpito, si gratta intensamente l'orecchio e scuote la testa regolarmente. Le lesioni possono formarsi intorno alle orecchie e il condotto uditivo può infiammarsi a causa del prurito. Inoltre la presenza dell'acaro innesca una forte produzione di cerume nero, secco e profumato, che favorisce la formazione di otiti.

Cause e sintomi della rogna sarcoptica

La rogna sarcoptica è causata, come abbiamo notato, dalla presenza di un acaro microscopico chiamato Sarcoptes scabiei . Questo scava gallerie nella pelle del cane e vi depone le uova.

La rogna sarcoptica si trasmette principalmente attraverso il contatto con un altro cane portatore o con una volpe infestata. Questo acaro è molto diffuso, ma muore molto rapidamente quando non è a contatto con il cane. Il suo periodo di incubazione è in media di tre settimane.

Quando il cane è affetto da rogna sarcoptica, compaiono diversi sintomi: prurito intenso, in altre parole forte prurito, macchie rosse ricoperte di papule (piccoli bottoni) o addirittura croste. Questi si manifestano principalmente negli occhi, gomiti, petto, inguine, arti, fianchi e paraorecchie del cane. L'animale si gratta così tanto da perdere il sonno e l'appetito.

È imperativo agire molto rapidamente per non lasciare che la rogna si diffonda su tutto il corpo e infetti gravemente l'animale.

Cause e sintomi della rogna demodettica

La rogna demodettica di solito compare nei cuccioli tra i tre mesi e un anno di età. È causato da Demodex canis , un acaro allungato. È presente nei follicoli piliferi della madre, che lo trasmette ai suoi cuccioli durante i primi giorni di vita.

La rogna demodettica può assumere due forme:

  • La forma localizzata: di solito si risolve da sola. Si manifesta con la formazione di lesioni sotto forma di depilazione locale e / o papule, sugli arti anteriori e sul muso del cane.
  • La forma generalizzata: questa forma è più grave e si riconosce dalla presenza di sei lesioni localizzate. Si manifesta con la formazione di pustole bianche e violacee e un forte odore, segni di un'infezione da parte del batterio stafilococco. Se non trattata, può progredire in anoressia o sepsi.

Come trattare la rogna del cane?

Qualunque sia la forma di rogna contratta dal tuo cane, è imperativo agire rapidamente e consultare immediatamente il veterinario.

Trattamento degli acari dell'orecchio

Il veterinario eseguirà un'otoscopia o campionerà le secrezioni dall'orecchio prima di esaminarle al microscopio. Questo identificherà l'acaro.

Di solito, il trattamento appropriato è applicare un unguento adatto o pipette liquide acaricide alle orecchie del cane. Inoltre, il trattamento è abbinato alla pulizia delle orecchie con un prodotto igienico adatto due o tre volte alla settimana.

Trattamento della rogna sarcoptica

Il veterinario eseguirà un esame visivo del cane per stabilire la sua diagnosi e vedere lo stato di progressione della malattia. Rascherà l'epidermide per esaminare il parassita al microscopio. Infine, può fare un esame del sangue per la conferma.

Il trattamento di questa forma di scabbia viene effettuato mediante pipette, lozioni abrasive, compresse e bagni acaricidi. Tutto dipende dall'intensità della malattia. Indipendentemente da ciò, in media sono necessarie dalle due alle quattro settimane di trattamento.

Inoltre, pulire o sostituire tutti gli oggetti a contatto con il cane e tenerlo isolato da altri animali per tutta la durata del trattamento.

Trattamento della rogna demodettica

Non è sempre necessario trattare la rogna demodettica localizzata. A seconda della sua estensione, può guarire da solo. Tuttavia, se il veterinario lo ritiene necessario, prescriverà un unguento o uno shampoo acaricida.

In caso di forma generalizzata, invece, il veterinario può prescrivere un trattamento antibatterico oltre al trattamento acaricida. Inoltre, effettuerà un controllo settimanale dell'andamento della malattia con raschiature dell'epidermide. Il trattamento può essere lungo e durare diversi mesi, ma il cane mostra più spesso benessere dopo tre settimane.

Quali sono le cose giuste da fare per prevenire la rogna canina?

Poiché la rogna è molto contagiosa, è meglio evitare troppa promiscuità del tuo cane con altri animali. Se lo porti a fare una passeggiata in un ambiente selvaggio, tienilo al guinzaglio in modo che non rischi di incrociare una volpe. Inoltre, assicurati che il suo controllo dei parassiti sia aggiornato e che i suoi giochi e lo spazio vitale siano puliti.

Se il tuo animale è infestato, isolalo per tutta la durata del trattamento. Se vive in un canile, può essere opportuno curare tutti i cani nelle sue vicinanze per evitare la diffusione della malattia. Infine, pulire o sostituire tutti gli elementi che sono stati in contatto con esso (giocattoli, cestino, coperta, ecc.).

Credito fotografico: Uwe Gille