Il capricorno, l'altro insetto noioso delle abitazioni

I capricorno di casa ( Hylotrupes bajulus ) sono insetti coleotteri che si nutrono di legno di conifere e provocano enormi danni nelle case di abitazione, a livello di infissi, telai di porte e pavimenti.

Capricorno, carta d'identità

I Capricorno attraversano fasi successive di larva, ninfa e imago. La larva, che può vivere tra i 3 e gli 11 anni a seconda delle qualità del legno, delle condizioni igrometriche e di temperatura, si riconosce per il suo colore biancastro, la sua grande testa che ha mandibole formidabili e il suo corpo che può raggiungere al massimo 3 cm. È lei che scava gallerie nel bosco a una velocità che può essere rapidamente distruttiva (fino a 1 cm / giorno). Inoltre, soprattutto di notte quando la calma è al massimo, a volte è possibile sentirli attaccare il bosco.

capricorno domestico (Hylotrupes bajulus)

La muta sposterà la larva dallo stadio larvale allo stadio pupale e quindi allo stadio adulto abbastanza rapidamente (15 giorni) e l'imago avrà un'aspettativa di vita di appena 1 mese. Comunque non attacca il legno ma essendo votato alla riproduzione è altrettanto da temere. Di colore nero, il Capricorno adulto misura tra 1 e 2 cm, con antenne e peli che gli conferiscono un aspetto peloso, sulla parte anteriore del corpo che è nel complesso piuttosto piatta. Ha una specie di macchie nere e lucenti. Con le sue 6 zampe e le sue elitre, difficilmente vola.

La riproduzione è l'unica occupazione degli adulti che non mangiano durante la loro breve vita. Inizia non appena si trasformano indulgendo nell'accoppiamento. La femmina impiega solo 3 giorni per deporre le sue uova (tra 30 e 50) lunghe e biancastre in piccoli gruppi in diversi punti del bosco. Tra 1 e 3 settimane dopo, le uova si schiuderanno per dare le larve che inizieranno immediatamente a nutrirsi rosicchiando il legno.

I Capricorno sono molto sedentari perché l'adulto vola molto poco e cammina poco di più, rendendo difficile l'allontanamento. Di conseguenza, quando sono installati su un telaio, non si lasciano andare, passa di generazione in generazione ... Finché le abitazioni sono adiacenti, soprattutto in città, i capricorno si danno al loro cuore contenti di passare da un fotogramma all'altro.

La dieta dei capricorno è costituita principalmente dall'alburno del legno perché è la parte più tenera e nutriente dei tronchi. Questi insetti attaccano solo conifere come pino marittimo, pino silvestre, larice, abete rosso, abete, pino austriaco, ecc.

I danni causati dai capricorno

Per quanto riguarda le termiti, è possibile non notare la presenza dei capricorno perché scavano le loro gallerie lasciando intatta la superficie. D'altra parte, dietro, lasciano tutto il legno tarlato, il che non è il caso delle termiti che lasciano il vuoto. Vedrai solo pochi minuscoli fori di uscita: in questo caso dovrai preoccuparti come se vedessi una sorta di segatura intorno al legno.

larve di capricorno domestico (Hylotrupes bajulus)

Dovresti fare attenzione perché i danni possono ridurre la resistenza del tuo tetto o addirittura causarne il cedimento nel peggiore dei casi.

In Francia i capricorno sono naturalmente più numerosi nelle zone dove le conifere sono molto presenti come le Landes o la Provenza, tuttavia se il tuo telaio, il tuo parquet o la tua falegnameria è in conifera, tieni d'occhio ovunque vivi!

Come combattere contro i capricorno?

Durante la costruzione, i legni teneri utilizzati sono sempre trattati contro i capricorno e il periodo di protezione è generalmente di 10 anni. Successivamente spetterà a te rinnovare il trattamento preventivo che consiste nell'irrorazione di un prodotto insetticida e fungicida.

Se invece hai rilevato la presenza di capricorno tramite il danno già commesso, dovrai intraprendere un trattamento curativo rivolgendoti a un professionista certificato che interverrà con iniezioni ad alta pressione. Attenzione ai venditori diretti in questo settore! Non esitate a chiedere più preventivi perché gli interventi possono essere costosi per non correre più alcun rischio per il vostro telaio e per la vostra casa.

(Foto larva di Gn - Il mio lavoro per Wikipedia., CC BY-SA 3.0)