Equiseto giapponese (Equisetum hyemale), molto decorativo: piantagione, coltivazione

Equiseto giapponese ( Equisetum hyemale syn. Equisetum japonicum ) detto anche equiseto invernale perché gode di un'ottima rusticità, è l'unica specie di equiseto che viene venduta nei garden center e vivaisti, proprio per i suoi vantaggi grafica molto decorativa dal punto di vista visivo in giardino, soprattutto intorno ad un laghetto in quanto perenne semiacquatica.

Equiseto giapponese (Equisetum hyemale), molto decorativo

Come gli altri equiseti, è invasivo con i suoi rizomi orizzontali striscianti, che invita a coltivarlo in vaso con riserva d'acqua o in un cesto traforato sul bordo del laghetto.

L'equiseto giapponese si riconosce dal ciuffo che forma con i suoi fusti fini e rigidi, cilindrici, cavi, non ramificati, verdi con nodi che formano anelli neri. Questi fusti persistenti si arricchiscono in marzo di spighe sporangifere gialle che si sviluppano sui fusti femminili, ed i cui sporangi volano via con il vento per disperdersi qua e là.

  • Famiglia: Equisetaceae
  • Tipo: perenne semiacquatica persistente
  • Origine: Giappone
  • Colore: orecchie gialle
  • Semina: no
  • Taglio: no
  • Piantagione: primavera
  • Fioritura: marzo
  • Altezza: da 0,6 a 0,9 m

Terreno ed esposizione ideali per l'equiseto giapponese

L'equiseto giapponese si coltiva al sole o in mezz'ombra purché l'ambiente sia sufficientemente umido, in terreno fradicio o, come minimo, sempre fresco, anzi con tendenza acida.

Divisione dell'equiseto giapponese e data di impianto

La divisione dei rizomi è il metodo di propagazione corretto per l'equiseto giapponese. Puoi operare in primavera o in autunno, che sono buoni periodi per la semina.

Consiglio di manutenzione e cultura dell'equiseto giapponese

Assicurati che l'equiseto giapponese non sia mai in terreno asciutto, da qui l'interesse dei vasi con riserva d'acqua.

Rimuovi i gambi secchi.

Malattie, parassiti e parassiti dell'equiseto giapponese

Nessuna malattia la colpisce, né attacchi di parassiti.

Posizione e associazione favorevole dell'equiseto giapponese

È una pianta che viene coltivata sul bordo di uno stagno, in un cesto traforato per evitare il suo sviluppo eccessivo. Tutte le sue qualità estetiche saranno evidenziate anche se installato in vaso su un terrazzo.

Varietà di equiseto consigliate per la semina in giardino

In totale sono presenti una trentina di specie del genere Equisetum , tra cui l'equiseto ( Equisetum arvense ), noto per le sue proprietà medicinali, in particolare diuretici e per le sue proprietà fungicide, repellenti per insetti e insetticide quando viene trasformato in letame di equiseto. Attenzione a non confonderlo con l'equiseto velenoso ( Equisetum palustre ).

Si possono trovare anche un equiseto macinato e decorativo di altezza non superiore a 15 cm ( Equisetum scirpoides ), l'equiseto acquatico ( Equisetum fluviatile ), specie acquatiche anche molto decorative, i fusti non ramificati, l'equiseto dei prati ( Equisetum pretense ) molto simile a equiseto, equiseto ( Equisetum sylvaticum ), ecc.