Come allevare le anatre? Consigli per l'allevamento

Le anatre sono animali domestici molto facili da allevare. Si adattano molto bene in un'aia perché vanno d'accordo, ad esempio, con galline o oche. Hanno l'opportunità di legarsi emotivamente con coloro che si prendono cura di loro. Puoi allevare anatre per ornamento, deposizione delle uova o la loro carne. Questi animali sono anche formidabili diserbanti naturali: puliscono il tuo giardino dalle erbacce in un batter d'occhio.

Anatra muta a casa

Le condizioni di vita delle anatre

È meglio allevare più anatre contemporaneamente. O una coppia (anatra e anatra) o un piccolo gruppo di almeno quattro persone. Puoi mescolare completamente diverse razze di anatra come l'anatra muta, l'anatra mandarina o l'anatra crestata. Questi animali da cortile sono poco esigenti fintanto che possono vagare in mezzo a un appezzamento di terreno abbastanza grande da trovare erba da mangiare e dove hanno a disposizione una fontana. Le anatre, d'altra parte, hanno bisogno di un po 'di spazio per fare abbastanza esercizio. Calcolate almeno da 2 a 5 m² per animale. La loro trama deve essere recintata per prevenire i predatori e la fuga delle anatre. Una recinzione di circa 1,50 metri di altezza impediranno anche alle anatre di entrare nel tuo giardino mangiando le tue insalate e fragole o calpestando le tue piantine.

Questi animali domestici hanno un bisogno vitale di acqua nelle vicinanze, per bere prima, ma alla fine anche per nuotare e mantenere il loro piumaggio. Può bastare una semplice piscina per bambini. Ricorda di spargere ghiaia o sabbia intorno al punto d'acqua disponibile per le anatre per evitare la formazione di fango.

Anche le anatre hanno bisogno di un riparo per riposare e deporre le uova. Ma possono anche dormire all'aria aperta se ben protetti. Una lettiera, posta a terra, composta da trucioli di legno, paglia o sabbia ben si adatta alle anatre. Assicurati di riservare loro un rifugio separato dagli altri animali da cortile.

Se hai razze di anatre che possono volare, considera di tagliare le loro piume primarie da un'ala una volta all'anno in modo che non scappino.

Alimentazione dell'anatra

Le anatre sono onnivore e hanno un grande appetito (il doppio delle galline, per esempio). Le anatre adulte trovano il loro cibo da sole nel terreno (lombrichi) o mangiando erba. Dovresti servirli in aggiunta a cereali come avena, mais o grano, verdure sotto forma di erba o insalata. Questi integratori alimentari riguardano in particolare le anatre subacquee che non si nutrono di erba ma di pesci e altri animali acquatici.

Fai attenzione a non nutrire le anatre ornamentali con il mais per troppo tempo. Potrebbero finire per soffrire di sovrappeso. Le anatre si nutrono anche di verdure avanzate o piccoli insetti. Si sbarazzeranno anche di lumache e lumache che attaccano le piante del tuo giardino.

anatra e i suoi anatroccoli hanno bisogno di un punto d'acqua

Le anatre consumano molta acqua, ciascuna di circa ½ litro al giorno. L'acqua potabile è anche essenziale per inghiottire il cibo. Mantenere l'acqua pulita e sicura in ogni momento.

Salute dell'anatra

Le anatre sono tra gli animali da cortile più resistenti. Sono abbastanza resistenti a malattie e parassiti a differenza di altri animali. Tuttavia, dovresti comunque prestare attenzione a eventuali segni di cattiva salute come piume arruffate, cambiamenti nell'ingestione di cibo e acqua, stanchezza o diarrea sanguinolenta. Un'anatra malata dovrebbe essere messa in quarantena e trattata prontamente.

Regolamento per l'allevamento di anatre

Alcune razze di anatre richiedono un permesso di riproduzione e un certificato di capacità. La prefettura o la camera dell'agricoltura in cui vivi ti darà tutte le regole in vigore nella tua regione.