Mirtillo e mirtillo (Vaccinium myrtillus): piantare, crescere, prendersi cura

Il mirtillo selvatico ( Vaccinium myrtillus ) è un sottoarbusto rustico molto discreto, che raramente supera i 60 cm di altezza. Originario dell'Europa ma anche dell'Asia, il mirtillo selvatico cresce principalmente nella media montagna, in particolare nei Vosgi e nel Massiccio Centrale. In Nord America, i mirtilli coltivati ​​( Vaccinium corymbosum ), chiamati mirtilli in Canada, sono popolari come le fragole qui.

Mirtillo selvatico (Vaccinium myrtillus)

Le piccole dimensioni del mirtillo selvatico, il suo portamento diffuso ei suoi rami eretti, spigolosi e verdi gli conferiscono un aspetto fiero e rivelano tutto il suo vigore, mentre il mirtillo coltivato è un arbusto alto da 1 a 2 m. Le sue foglie piccole, ovali, lucide, decidue, finemente dentate sono di un verde brillante in estate e diventano rosse quando arriva l'autunno.

I grappoli di fiori in campane o campane compaiono a maggio sui mirtilli e daranno origine ai frutti blu scuro con lo stesso nome. Le bacche dei mirtilli coltivati ​​sono molto più grandi di quelle dei mirtilli selvatici e sono meno saporite.

Perfetti per torte e marmellate gourmet, i mirtilli (44kcal / 100g) sono ricchi di carboidrati, acidi organici, tannini, vitamina B1 e C, oltre a proantocianidoli. Sorprendenti fino alla fine, i mirtilli aiutano anche a migliorare la visione notturna grazie agli antociani che contiene. Il mirtillo coltivato offre inoltre un alto contenuto di polifenoli e vitamina K.

  • Famiglia: Ericaceae
  • Tipologia: albero da frutto selvatico o coltivato
  • Origine: Europa, Asia, Nord America
  • Colore: frutta blu scuro
  • Semina:
  • Taglio:
  • Piantagione: autunno
  • Fioritura: maggio
  • Vendemmia: da luglio a settembre
  • Altezza: da 20 a 60 cm (selvatico) e fino a 2 m (coltivato)

Terreno ed esposizione ideali per piantare una pianta di mirtillo in giardino

Il mirtillo si delizia in un terreno molto acido, leggero e sabbioso. Un'esposizione all'ombra parziale si adatta perfettamente perché non ha nulla contro il sole ma non può sopportare il caldo.

Data di semina e impianto di mirtillo

È possibile seminare mirtilli, prima al coperto e in un luogo caldo, poi rinvasare una volta che la pianta è abbastanza forte, ma sii paziente!

Le talee soffocate possono essere fatte in primavera, ad aprile.

La semina viene effettuata in autunno, mantenendo 1,5 m tra 2 piedi di mirtillo coltivato. Se non sono piante autofertili, bisognerà piantare almeno 2 varietà per favorire l'impollinazione e ottenere una migliore produzione.

Consigli per la manutenzione e la coltivazione dei mirtilli

Con tempo asciutto, assicurati di mantenere il terreno umido.

Puoi acidificare il terreno aggiungendo terreno di erica ad esso.

Malattie, parassiti e parassiti dei mirtilli

Il bruco croccante è il principale nemico delle piante di mirtillo.

Raccolta, conservazione e utilizzo dei mirtilli

La raccolta dei mirtilli selvatici è tollerata fino a 2kg a persona, viene effettuata sia a mano che con il pettine di mirtilli.

La conservazione fresca è di pochi giorni, ma i mirtilli possono essere essiccati o congelati.

Si consuma fresco, essiccato, cotto per fare coulis, sorbetto, liquore, sciroppo o, ovviamente, torta o altri dolci.

raccolto di mirtilli

Posizione e associazione favorevole del mirtillo nero

Scegli un luogo in cui il mirtillo sarà riparato dai raggi troppo caldi del sole, che non apprezza. Non muovere il piede che può restare fermo e dare frutti per 50 anni. La coltura in vaso è possibile se non hai altra soluzione in termini di spazio o se il tuo terreno è argilloso o calcareo.

Varietà di mirtilli raccomandate per la semina in giardino

Il genere Vaccinium ha più di 400 specie, alcune delle quali crescono in Europa: mirtilli rossi ( Vaccinium vitis-idaea ), mirtilli o mirtilli rossi ( Vaccinium uliginosum ), mirtilli rossi ( Vaccinium oxycoccus ) e mirtilli o mirtilli rossi. frutti grandi ( Vaccinium macrocarpum ).

Oltre al mirtillo selvatico, Vaccinium myrtillus , da installare in giardino, si opterà piuttosto per il mirtillo coltivato, noto come "mirtillo americano" o "mirtillo" Vaccinium corymbosum , quello che si consuma di più, con le sue varietà ibride come Vaccinium corymbosum "Bluetta" che produce da fine giugno, poi "Berkeley" a fine luglio, "Bluecrop" e "Jersey" ad agosto e infine "Darrow" a settembre.