Iris di palude (Iris pseudocarpus), per luoghi umidi: piantumazione, manutenzione

L'iris di palude ( Iris pseudocarpus ) è un iris non barbuto rizomatoso molto vigoroso, parte del gruppo Iris laevigata , che cresce in luoghi umidi. È originario dell'Europa, del Caucaso, della Turchia e del Nord Africa.

iris di palude con fiori gialli

L'iride di palude ha foglie sempreverdi, grigio-verdi, rugose, lanceolate, strette, lunghe fino a 1 m.

In estate, gli steli ramificati possono sopportare da 4 a 12 fiori, ciascuno dei quali misura quasi 10 cm di diametro. Sono facilmente individuabili con i loro petali gialli con segni marroni o viola e sepali giallo più scuro. Successivamente, le capsule contenenti i semi succedono ai fiori.

Si tratta di fiori che vengono sempre piantati in zone umide, paludose o ai margini di un laghetto da giardino poiché devono avere quasi i piedi nell'acqua. Crescono naturalmente anche in terreni paludosi, favoriti da un'ottima rusticità (-20 ° C).

  • Famiglia: Iridaceae
  • Tipo: perenne acquatica
  • Origine: Europa
  • Colore: fiori gialli
  • Semina: sì
  • Taglio: no
  • Piantagione: primavera
  • Fioritura: da maggio a luglio o addirittura agosto
  • Altezza: da 1 ma 1,5 m

Terreno ed esposizione ideali per l'iris palustre

L'iris di palude è coltivato in posizione soleggiata in terreni profondi, portatori di humus, acidi, da freschi a umidi, ai margini di uno stagno o di un ruscello. L'utilizzo di ceste per piante acquatiche aiuta ad evitare una proliferazione incontrollabile.

Data di semina, divisione e impianto dell'iride di palude

È possibile seminare sotto una cornice fredda in marzo o ottobre ma il loro successo è molto difficile.

È meglio optare per una divisione dei cespi dopo la fioritura all'inizio dell'autunno con reimpianto senza indugio.

La semina è idealmente fatta in primavera ma può avere successo anche in autunno, immergendo il rizoma tra 10 e 40 cm ma non di più.

fiore di iris di palude

Consigli di manutenzione e cultura dell'iris palustre

Puoi rimuovere i fiori appassiti. Dovrai assicurarti che il piede sia sempre nell'acqua, anche in estate.

Dividete gli steli ogni 4 anni per rigenerarli, se possibile cambiando la loro posizione, altrimenti la loro fioritura sarà minore.

Malattie, parassiti e parassiti dell'iride di palude

Naturalmente, vicino all'acqua, questo iris di palude condivide lo spazio con lumache e lumache che lo apprezzano.

Posizione e associazione favorevole dell'iride di palude

È una pianta che si coltiva sul bordo di una conca, di corsi d'acqua, in particolare per stabilizzare una sponda, ma che non andrà a suo vantaggio in vaso, anche sommerso.

iris di palude al bordo del bacino

Varietà di iris consigliate per la semina intorno a uno stagno

Il genere Iris conta più di 300 specie tra le quali si possono distinguere iris bulbose e iris rizomatose (barbute, come l'iris da giardino, non barbute o crestate).

L'iride di palude ( Iris pseudocarpus ) rientra nella categoria dell'iride rizomatosa non barbuta. È disponibile in varie cultivar come Iris pseudocarpus 'Alba' con fiori crema pallido, Iris pseudocarpus 'Golden Queen' , con fiori di primula gialla, Iris pseudocarpus 'Variegata' con foglie striate gialle ...

Altre iridi sono destinate alle aree umide. È il caso dell'iris giapponese ( Iris ensata syn. Iris kaempfer ) alto 1 m, con grandi fiori blu, bianchi, viola, rosa, a volte gialli a seconda delle numerose cultivar esistenti. C'è anche l'iris della Manciuria ( Iris laevigata ) alto 80 cm con fiori viola blu, l'iride della Louisiana ( Iris brevicaulis , Iris fulva ...) con steli a zigzag e fiori di vari colori, Iris versicolor (1m ) il cui fiore blu è l'emblema del Quebec ...