Come si installa un pavimento in laminato?

I pavimenti in laminato hanno la particolarità di essere posati senza colla e quindi in particolare di poter essere posati su un pavimento esistente. I pavimenti in laminato sono abbastanza facili da installare anche per un tuttofare dilettante. Un vantaggio perché questo tipo di parquet, che offre un'ampia varietà di effetti e colori, è diventato un prodotto molto decorativo e di tendenza.

Come si installa un pavimento in laminato?

Il principio della posa del parquet flottante è nell'assemblaggio di tavole di parquet tra di loro grazie a clip. L'installazione si effettua facilmente in poche ore a condizione di rispettare scrupolosamente le diverse fasi.

Preventivo posa parquet! Gratis e senza contratto!

Preparare bene prima della posa del parquet flottante

Per garantire il miglior ambiente per la posa di un parquet flottante, è necessario osservare alcune regole:

  • Rimuovere i battiscopa dalla stanza se le condizioni delle pareti lo consentono
  • Scartare le porte per rendere più facile l'installazione del pavimento in laminato
  • Lasciare il vecchio rivestimento del pavimento finché è ancora sano e in piano. I pavimenti in laminato possono essere facilmente installati su piastrelle o pavimenti in PVC. Se il tuo vecchio rivestimento è in moquette, ti consigliamo di rivolgerti al produttore del pavimento in laminato. Se, al contrario, rimuovete il vecchio rivestimento, dovete assicurarvi che il supporto su cui andrete a posare il parquet laminato sia pulito, asciutto e privo di ogni traccia di colla in particolare.
  • Ricordarsi di conservare il pavimento in laminato 48 ore prima della sua installazione nella stanza in cui è previsto. Il suo livello di umidità deve infatti essere lo stesso della stanza.

La posa di un parquet flottante richiede di avere a portata di mano i seguenti strumenti: un martello o una mazza, un metro a nastro, una squadra, una matita, un cuneo da battere, dei cunei, un seghetto alternativo.

Pianificare l'installazione di un sottostrato

Si consiglia la posa di un sottofondo in polietilene, detto resiliente, sotto il parquet flottante per ridurre il rumore del calpestio e garantire sia l'isolamento acustico che quello contro l'umidità di risalita. Su pavimenti riscaldati e pavimenti al piano terra senza vespai, è obbligatoria l'installazione di un sottofondo, e più precisamente di un film di poliano. Si consiglia di prevedere di far salire le strisce di sottostrato di almeno 5 centimetri lungo le pareti.

Iniziare con l'installazione di pavimenti flottanti

Innanzitutto, è necessario definire la direzione di posa del pavimento in laminato. Per un migliore effetto visivo, ma anche per limitare l'effetto di dilatazione, si consiglia invece di posare le assi del parquet parallelamente alla lunghezza più lunga del locale. Un'altra possibile soluzione: l'installazione può essere eseguita nella direzione della luce che entra nella stanza.

Come ogni parquet, il pavimento in laminato rischia di espandersi. Per evitare questa deformazione, posizionare piccoli spessori da 8 millimetri lungo le pareti. Per iniziare a posare correttamente il pavimento in laminato, è necessario posizionare le tavole una dopo l'altra partendo dal muro, senza fissarle, agganciandole tra loro. Il primo listello deve essere posizionato contro il muro dal lato della linguetta.

È possibile utilizzare un martello per guidare saldamente la lama se non si adatta perfettamente. Una posa lineare della prima fila di assi è essenziale affinché il resto della posa del pavimento in laminato vada liscio. Per l'ultima scheda da installare, se è necessario tagliarla, individuare e tracciare una linea di taglio con un quadrato nell'asse della scheda precedente.

Come tagliare il pavimento in laminato?

La posa di un parquet flottante richiede talvolta tagli specifici in un locale per fare spazio ad esempio ai tubi. Avvicinare il pannello in laminato al tubo e tracciare il passaggio del tubo su di esso, allargando questa traccia per tenere conto di eventuali dilatazioni del listone in laminato. Quindi eseguire il taglio circolare con una punta di legno piatta, quindi con un seghetto alternativo.

Preventivo posa parquet! Gratis e senza contratto!

Gli ultimi ritocchi per l'installazione di un pavimento flottante

Si consiglia di attendere almeno un'ora per rimuovere i cunei posti tra il muro e il pavimento in laminato. Una volta rimossi questi spessori, tagliare il sottofondo in eccesso con un taglierino.

Zoccoli

Una volta posato il pavimento in laminato, gli zoccoli possono essere fissati alla parete mediante colla mastice o chiodi, avendo cura di lasciare sempre un piccolo spazio con il pavimento in laminato per consentirne l'espansione.

Soglie delle porte

Per una perfetta finitura ed estetica si consiglia di installare i soglie delle porte tra i diversi locali adiacenti a quello rivestito con parquet flottante. Questi davanzali devono anche rispettare uno spazio di espansione.