Imperatori (Peucedanum spp.) O finocchio di maiale: semina, crescita

L'imperiale ( Peucedanum spp. ), Detto anche finocchio di maiale, peucédan parigino o gallico, tutto buono o anche benzoino francese è una pianta perenne officinale originaria delle regioni montuose dell'Europa centrale e meridionale, perfettamente resistente (- 15 ° C).

Imperatorium (Peucedanum spp.) O finocchio di maiale

Quando si accartocciano le sue foglie, emerge un odore aromatico e il sapore amaro ricorda in qualche modo l'angelica.

Le sue larghe foglie decidue, verde brillante, glabre, alterne, lunghe da 20 a 30 cm, dentate, sono 3 volte divise in grandi foglioline ovali e acute. Il gambo da cui partono i piccioli delle foglie è increspato e cavo.

Da giugno ad agosto fioriscono piccoli fiori bianchi o rosa, riuniti in ombrelle, come le carote o l'angelica ( Angelica archangelica ). Quindi lasciano il posto a piccoli frutti alati piatti.

La radice contiene un'essenza aromatica chiamata "olio di benzoino francese" che ha anche un profumo simile all'angelica.

L'imperiale era un tempo coltivato in tutti gli orti per le sue proprietà medicinali: diuretiche, gastriche, antiscorbutiche, stimolanti ed emmenagoghe. Viene assunto come infuso di foglie.

L'imperativo cresce naturalmente solo in montagna, il che non è il caso di tutte le ombrellifere tossiche con cui potrebbe essere confuso, il che è rassicurante. E per distinguerlo dall'umbellifera che si trova in quota, come l'angelica, sappiate che questa ha generalmente un fusto violaceo, come per il panace gigante ( Heracleum mantegazzianum ), è peloso.

  • Famiglia: Apiaceae
  • Tipologia: aromatica perenne
  • Origine: Europa
  • Colore: fiori bianchi o rosa
  • Semina: sì
  • Taglio: no
  • Piantagione: autunno
  • Fioritura: da giugno ad agosto
  • Altezza: da 40 cm a 1,5 m

Terreno ed esposizione ideali per l'imperiale

L'Imperatoire viene coltivato in ombra parziale in terreno umido, fresco o anche acido in quota. Si trova quindi in boschi marittimi rocciosi, prati umidi, bordi di torrenti di montagna, ecc.

Data di semina e piantagione dell'imperiale

Le piantine vengono fatte in autunno. Ma generalmente raccoglierai foglie, giovani germogli, frutti e radici nella montagna.

Consiglio di manutenzione e cultura imperiale

L'imperativo non richiede una manutenzione specifica se lo coltivi in ​​giardino: ti basterà tagliare le infiorescenze appassite per evitare che i semi si disperdano e la pianta si diffonda troppo.

Raccolta, conservazione e utilizzo dell'imperativo

I giovani germogli possono aromatizzare insalate o altre preparazioni culinarie. Le foglie, cotte, servono per fare i gratin. I semi servono per aromatizzare i liquori. La radice che estrai in autunno può seccarsi completamente per un uso successivo, soprattutto come infuso con le foglie.

Malattie, parassiti e parassiti dell'imperiale

L'imperiale non è oggetto di malattie o attacchi di parassiti.

Peucedan aromatico al profumo di angelica

Posizione e associazione favorevole dell'imperativo

È una pianta che viene coltivata raramente a meno che non vivi in ​​una zona montuosa e ce ne sono alcune che crescono naturalmente in un angolo della tua terra umida all'ombra. Piuttosto, lo raccoglierai camminando in montagna.

Varietà consigliate di Peucedanum da raccogliere

Esistono una trentina di specie del genere Peucedanum tra cui l'imperiale ( Peucedanum ostruthium syn. Imperatoria ostruthium ), il finocchio di maiale ( Peucedanum officinale ), il peucedan parigino ( Peucedanum gallicum ), il prezzemolo di palude ( Peucedanum palustre ), quello molto buono ( Peucedanum cervaria )… Hanno tutte le stesse proprietà.

(credito fotografico: Gertjan van Noord - CC BY-ND 2.0)