Semina ravanelli: quando e come seminare il ravanello?

Un must in tutti gli orti, il ravanello preannuncia l'arrivo della primavera ed è apprezzato per il suo sapore leggermente piccante e la consistenza croccante. Da piantare in una fioriera, su un balcone o su un terrazzo, se non si ha la fortuna di avere un orto, questo ortaggio ha il vantaggio di essere facile da seminare. Ecco alcuni suggerimenti per farlo con successo.

piantine di ravanello

Quando seminare i ravanelli?

Pianta vegetale, il ravanello ha una radice commestibile che si distingue per il suo colore rosso o rosa e per la sua forma tonda, paffuta o allungata. Questo ortaggio è disponibile in diverse varietà. Il ravanello di 18 giorni è il più comune. La semina viene effettuata in piena terra tra marzo e la fine di luglio. La vendemmia si effettua tra aprile e la fine di agosto. Ma il mosto di ravanelli si mangia ad aprile e maggio, con l'arrivo delle belle giornate.

Idealmente, i letti di ravanello vengono rinnovati regolarmente in modo che possano essere sempre raccolti giovani e teneri: circa ogni 15 giorni.

Come seminare con successo i ravanelli?

Prima di iniziare la semina, è necessario prima conoscere le condizioni favorevoli per lo sviluppo dei ravanelli. Dovresti sapere che questo ortaggio ama particolarmente i terreni umidi, freschi, leggeri e preferibilmente senza noccioli.

Se hai intenzione di coltivare ravanelli lunghi, dovrai lasciare una profondità sufficiente per garantire che la tua verdura cresca. Nel caso in cui il terreno sia piuttosto povero, non esitate ad aggiungere terriccio che il ravanello apprezza particolarmente. Nota che il ravanello rotondo può essere installato in una fioriera.

piantine di ravanello in una fioriera

Nell'orto, si svilupperà correttamente insieme a fagioli, carote, cetrioli, cavoli, prezzemolo o lattuga. Apprezza un'esposizione semi-soleggiata e un clima temperato. In estate dovrebbe essere fornita un'ombra. Ecco perché è meglio in primavera quando il sole non è ancora cocente.

Scegliere la giusta varietà di ravanello

Il classico ravanello di 18 giorni è perfetto per la crescita precoce sotto i telai, cresce molto rapidamente e ha fogliame poco invasivo. Anche il 'Gaudry' fa parte del ravanello tradizionale, rotondo, metà rosso, metà bianco, molto croccante, di rapida crescita.

Altrimenti, prova le varietà che non sono vuote, vendute non pungenti come "Kocto", rosa e bianco a metà lunghezza, o "Tinto", tonde e rosse.

Passaggi per piantine di ravanello di successo

Inizia la semina preparando il terreno, grattandolo e aggiungendo terriccio per arricchirlo un po '. Quindi creare dei solchi tra loro a 15-20 cm di distanza. Disporre i semi in fila senza metterne troppo. I ravanelli rotondi o lunghi vanno ricoperti con 1 cm di terriccio fine o terriccio, non di più, altrimenti non li vedrete mai germogliare.

fila di ravanelli

Batti con la parte posteriore di un rastrello e poi con l'acqua. Dopo 3 o 4 giorni, le piantine emergeranno. Devono essere diradate, non appena le giovani piante hanno 5 foglie, a 3 o anche a 5 cm in modo che possano crescere. Diserbare se necessario e non far mai soffrire i ravanelli per mancanza d'acqua, è la garanzia che siano piccanti.

Se avete bambini, introduceteli ai piaceri del giardinaggio realizzando con loro queste piantine di ravanello: pochi rischi di fallimento e una crescita rapidissima sono beni importanti!