Il falun per i sentieri e le corti del giardino

faluns

Un intero giardino non può essere erboso: gli spazi di circolazione, come i sentieri, e il cortile se ne avete uno, saranno stabilizzati per facilitare il passaggio di veicoli di ogni tipo. Falun è un rivestimento adatto?

Qual è il falun?

Il falun è simile a una roccia morbida di colore giallo chiaro, è un deposito sedimentario marino risalente a più di 65 milioni di anni. Esaminandolo nel palmo della mano, si nota che è formato da detriti di conchiglie, talvolta intere o parzialmente rotte, che formano una roccia calcarea sciolta e friabile poiché il falun è misto a sabbia e argilla. .

Il falun non si trova ovunque in Francia, ma corrisponde ad aree in cui il paleoambiente marino era poco profondo e caldo, come il Mare dei Falun che esisteva circa 15 milioni di anni fa e che si estendeva dall'Ille -et-Vilaine, a Vienne via Anjou e in Touraine a Blésois. Il bacino dell'Aquitania e le Landes con i falun di Salles, formavano anche un golfo con un mare poco profondo, che produceva falun.

Oltre alla Touraine e alle Landes, le due grandi regioni di terra del falun, possiamo trovarne alcune anche in Bretagna, Normandia e Provenza.

Per molto tempo i contadini hanno utilizzato il falun per alleggerire i suoli pesanti composti da argilla e selce , poi per modificare i suoli acidi e ricchi di silice.

Uso del falun per sistemare il giardino

Il tuo vialetto che ti permette di parcheggiare la tua auto, i tuoi percorsi pedonali in giardino o il tuo spazio accanto alla tua terrazza su cui hai installato il tuo barbecue o la tua Eno plancha in ghisa smaltata devono essere carrabili e non fangosi dopo il minimo acquazzone. Il falun può essere adatto a questo, soprattutto perché consente di mantenere un aspetto naturale, cosa che non è il caso del cemento o dell'asfalto.

Tuttavia, come sempre, è meglio utilizzare materiali della tua regione: riuscirai a realizzare un layout più in armonia con il tuo ambiente naturale e ti costerà meno di trasporto per averlo consegnato. Quindi, se non sei in una zona del Falun, forse sarà meglio scegliere un'altra pietra.

cortile falun

Questa roccia si adatta bene a questi camminamenti e camminamenti da esterno, siano essi carrabili o pedonali, perché permette un buon deflusso dell'acqua nel terreno e un buon drenaggio della pioggia in eccesso, resistendo al congelamento e alle compressioni. Tuttavia, sarà necessario fare le cose correttamente e preparare bene il terreno:

  • delimitazione dello spazio o del corridoio da allestire,
  • abbassare di 10 cm (vicolo pedonale) o 30 cm (vialetto) con un piccone o una micro-pala, creando una leggera inclinazione in modo che l'acqua scorra più facilmente.
  • Stendere un feltro geotessile in polipropilene sul fondo dello spazio incassato e sui bordi, facendolo traboccare un po ', che impedirà la crescita delle erbacce stabilizzando il terreno.
  • riempire con un sottostrato di drenaggio che promuoverà il deflusso aumentando anche la stabilità e la resistenza del vialetto a più passaggi. Per un percorso pedonale sarà sufficiente uno strato di sabbia, ma per un vialetto optare per un misto di falun (che può essere sostituito da ghiaia o ghiaia finissima).
  • tamponate bene, e coprite con un letto di ghiaia se preferite questo rivestimento fine, ma potete lasciare il falun perfettamente regolarizzato e pigiato.

Escludendo i costi di trasporto e imballaggio, il prezzo del falun è di circa 25 € / tonnellata.

(foto in alto di Medalgicus - Opera propria, CC BY-SA 4.0)