Quackgrass: come sbarazzarsene ed eliminarlo?

Quackgrass è probabilmente l'erba più temuta dai giardinieri a causa della difficoltà di sbarazzarsene. Questa erba si trova oggi nei quattro angoli del pianeta: Europa, Asia, Africa, America, emisfero meridionale e settentrionale, qualunque sia il clima, l'altitudine o il tipo di suolo.

Quackgrass comune o quackgrass officinale (Elymus repens o Agropyron repens o Elytrigia repens)

Quackgrass, come riconoscerlo?

Quackgrass è una pianta erbacea perenne che comprende diverse specie, tutte appartenenti alla famiglia delle Poaceae. Tuttavia, la quackgrass più comune, la più invasiva e la più odiata dai giardinieri è la quackgrass o la quackgrass ( Elymus repens o Agropyron repens o Elytrigia repens ).

Quackgrass può crescere fino a 1 m di altezza, ma spesso si trova intorno ai 30 cm. Le foglie giovani sono leggermente pelose. Poi diventano piuttosto duri, lunghi, piatti, sottili (larghi meno di 1 cm), appuntiti all'estremità che spiegherebbe il nome di "dente di cane". Alla base della lama, i padiglioni auricolari circondano il fusto, come piccoli uncini: questo è un segno distintivo della quackgrass. Le infiorescenze si presentano come spighette appiattite di colore verde glauco. I semi non sono i più preoccupanti per la crescita eccessiva di quackgrass.

La caratteristica che permette di riconoscere, senza dubbio, la quackgrass, sono le sue radici: formano dei rizomi bianchi fini, molto lunghi, composti da moltissime ramificazioni, spiegando proprio la rapida moltiplicazione della pianta e la difficoltà nel coltivarla. liberarsi di.

Come ti sbarazzi di quackgrass?

Il pacciame non ha effetto contro il divano . La tecnica è efficace contro lo sviluppo delle infestanti annuali ma non modifica la moltiplicazione sotterranea dei rizomi. Quindi, prima di posare un pacciame, prova a rimuovere manualmente il maggior numero possibile di rizomi di quackgrass altrimenti continuerà a crescere sotto la copertura. Inoltre, rimuovendo a mano questi rizomi, lascerai un terreno arioso e decompresso: un vantaggio finalmente!

Non utilizzare attrezzi come il motocoltivatore o la fragola : se sono un prezioso aiuto per diserbare la maggior parte delle erbacce, dovrebbero essere evitati ovunque ci sia quackgrass perché la fragola taglierà i rizomi e quindi il moltiplicare.

Nemmeno il diserbo termico è indicato perché avrà un effetto stimolante sullo sviluppo dei rizomi.

Nessun diserbante chimico, nemmeno quello a base di glifosato, è duraturo efficace contro i quackgrass, quindi non inquinare il terreno e uccidere i tuoi prati e verdure inutilmente.

L'alternativa è quindi dogging con una forchetta-vanga, una grelinette o un amo: sarà efficace perché porterai in superficie i rizomi che si seccheranno e moriranno. Altrimenti sarà convincente diserbo a mano tirando bene i rizomi per estrarre il massimo. Tutto questo sarà preferibilmente fatto in autunno o all'inizio della primavera. Non mettere rizomi sul tuo compost, ovviamente! Un aiuto da non trascurare sono anche le ricette eco-compatibili come l'acqua di cottura per le patate.

La calendula, la calendula e la rosa dell'India avrebbero agito come repellenti contro i rizomi della gramigna. Inoltre, questi fiori decorano l'orto!

Come ti sbarazzi di quackgrass?

I vantaggi di quackgrass

Sì, oltre al fatto che in passato i rizomi di Quackgrass avrebbero potuto essere mangiati per mancanza di cibo disponibile, è questa parte della pianta che viene riconosciuta anche per le sue proprietà medicinali benefiche sulle vie urinarie. Le sue proprietà diuretiche aiutano a trattare le infiammazioni delle vie urinarie ma anche l'incontinenza e l'enuresi nei bambini. Oltre a una dieta dimagrante, contribuisce al drenaggio e all'eliminazione.

Puoi usare i rizomi strappati nel tuo giardino che farai asciugare, altrimenti ne prendi in farmacia, per fare infusi e decotti.