Come scegliere il tuo puzzle: uso, consigli, modelli e costo

Il puzzle è uno degli strumenti portatili più venduti. Non sorprende quando si conosce la semplicità del suo utilizzo e l'importanza del suo ruolo nello svolgimento di molti lavori di sistemazione o decorazione della casa.

Il seghetto alternativo consente di tagliare vari materiali, sia rettilinei che arrotondati.

Come scegliere il tuo puzzle

A cosa serve un puzzle?

Il seghetto alternativo è una delle motoseghe di base che è essenziale per la maggior parte dei piccoli lavori di taglio in casa. La segatura è ottenuta da una lama posta verticalmente che oscilla dal basso verso l'alto. Il seghetto alternativo è composto da un interruttore a grilletto, una suola che può inclinarsi fino a 45 ° per tagli angolati o arrotondati e un variatore di velocità elettronico. Quest'ultimo controlla la velocità di corsa della lama al minuto, che deve essere diversa a seconda del materiale da tagliare.

La sua funzione principale è quella di eseguire rapidamente tagli diritti molto precisi. Ma il seghetto alternativo ti consente anche di eseguire tagli arrotondati. Ha il vantaggio di essere utilizzato con molti materiali come legno, ceramica, alluminio, metallo o compensato. Il seghetto alternativo è utile per tutti i lavori di progettazione, decorazione, posa del parquet o progettazione di mobili.

Descrizione dei diversi modelli di puzzle

Il seghetto alternativo a batteria

Il seghetto alternativo a batteria è la sega ideale per chi cerca uno strumento facile da usare. Ha il vantaggio di facilitare i movimenti del tuttofare e soprattutto consente al seghetto alternativo di ruotare facilmente. D'altra parte, il suo difetto è la mancanza di autonomia che non ne consente l'utilizzo per un tempo di lavoro illimitato.

Il puzzle elettrico con filo

Il seghetto elettrico a filo è quello che ti permette di lavorare a lungo. In effetti, è meno maneggevole di una sega a batteria.

Il seghetto alternativo pneumatico

Questo modello di seghetto alternativo offre caratteristiche tecniche di gran lunga superiori al seghetto alternativo elettrico o a batteria. Il seghetto alternativo pneumatico ha prestazioni vicine a quelle di uno strumento per professionisti. Il suo prezzo è quindi più alto rispetto ad altri modelli di seghetti alternativi.

Come scegliere un puzzle?

Oltre alla sua manovrabilità e autonomia, quando si sceglie un seghetto alternativo è necessario tenere conto di diversi criteri.

Il potere di un puzzle

La potenza determina l'altezza o la profondità di taglio dell'utensile. Per un uso occasionale e il taglio di materiali deboli, è sufficiente un seghetto alternativo con una potenza di 400 Watt. Per tagli più comuni e più difficili, optare per una potenza di 600 W. In generale, la potenza di un seghetto alternativo è compresa tra 350 e 750 W.

La velocità di un puzzle

La velocità determina il numero di colpi della lama al minuto. Per un utilizzo più pratico e particolarmente versatile, scegli un seghetto alternativo a velocità variabile (in linea di principio da 500 a 3000 colpi al minuto).

Il manico del seghetto alternativo

Due tipi di maniglie sono presenti su un seghetto alternativo a seconda del modello. Una cosiddetta "staffa" o "fungo". Scegli la maniglia "a fungo" per un lavoro più preciso.

Lame per seghetto alternativo

La qualità del taglio dipende in gran parte dalla scelta delle lame del seghetto alternativo che devono essere adattate ad ogni materiale. Le lame possono o non possono avere dentatura ed esistono in diverse larghezze. Per tagliare il legno, optare per lame in acciaio o in carbonio HCS. Per la lavorazione dei metalli, scegli una lama in acciaio super rapido HSS. Le lame utilizzate per tagliare il vetro o la piastrellatura non devono contenere denti.

Il movimento del pendolo

Questa funzione non è presente su tutti i seghetti alternativi ma l'opzione di movimento pendolare (movimento particolare della lama) aiuta a ridurre le forze durante il taglio, ad evitare il riscaldamento della lama, ad aumentare la velocità di taglio e quindi le prestazioni del seghetto alternativo.

Come si usa un seghetto alternativo? Suggerimenti per l'uso

Un puzzle è molto facile da usare. Gli appassionati dilettanti del fai da te non avranno problemi a utilizzare questo strumento essenziale a casa. Con il seghetto alternativo si segano molti materiali grazie a lame che si differenziano a seconda del suo utilizzo.

Per tagliare un materiale in linea retta, è necessario incuneare questo materiale in piano e fissarlo se possibile con morsetti. Dotare il seghetto alternativo con una lama corrispondente al tipo di materiale da tagliare. Quindi basta posizionare la parte anteriore della base del seghetto alternativo sul tagliere e farla prima avanzare lentamente mantenendo la base saldamente contro il supporto, seguendo la linea retta che hai disegnato in precedenza. .

Quanto costa un puzzle?

I prezzi di acquisto di un seghetto alternativo variano da semplice a doppio o addirittura triplo. Dipendono dal modello, dalla marca e dal tipo di motorizzazione del seghetto alternativo. Per il modello più semplice, sufficiente per svolgere occasionalmente piccoli lavori in casa, puoi trovare seghetti alternativi a partire da 20 euro. Per un uso più regolare, opta invece per un seghetto alternativo di fascia alta intorno ai 100 o 200 euro.

Tieni presente che un seghetto alternativo ha un costo maggiore se è senza fili.