Semina e impianto zucchine: quando e come seminare zucchine?

Zucchine e altre cucurbitacee vengono spesso acquistate come piantine in vaso pronte per essere piantate. Tuttavia, molti giardinieri fanno le proprie piantine in modo che possano piantare le proprie piantine, il che è anche più economico!

  • Vedi il foglio di coltura delle zucchine

Semi di zucca per la semina

Quando seminare le zucchine?

Il consiglio per la semina delle zucchine vale anche per tutte le specie e varietà che compongono la grande famiglia delle cucurbitacee.

Le zucchine sono abbastanza facili da coltivare, ma dovresti sapere che preferiscono un terreno leggero, fresco, sciolto e humus. I semi sono di taglia XXL, raggiungendo a volte quasi 2 cm di lunghezza.

La semina si effettua ad aprile in cornice o in luogo sufficientemente luminoso e caldo (12 ° C), ma nelle regioni a clima mite della Costa Azzurra si può fare anche ad aprile, direttamente in loco.

Se scegli di raccogliere i semi dalla tua zucca, fai attenzione perché le varietà si ibridano molto facilmente tra loro, il che può portare a una zucca "degenerata". Tuttavia, se vuoi farlo, scegli un frutto con un gambo molto vigoroso, raccogli i semi quando il frutto è completamente maturo, lava i semi e asciugali in un luogo caldo all'ombra. Li conserverai in un sacchetto di carta fino alla semina primaverile.

Come seminare le zucchine?

La semina sotto telaio si effettua posizionando due semi per secchio. Altrimenti è la semina in tasca che praticherete, in loco, depositando da 2 a 3 semi per tasca preparati con compost maturo, spinti a 1 o 2 centimetri di profondità. Coprire con un po 'di terriccio e mantenere il terreno fresco fino alla comparsa.

Quando i semi sono germogliati, tieni solo una pianta per tazza o tasca: la più vigorosa, ovviamente.

È solo quando le gelate non saranno più da temere che metterete a posto le piante coltivate in contenitori sotto una cornice, cioè intorno a metà maggio.

Piantine di zucca: piccola pianta di zucca

Rispetta le distanze di semina, anche per le tue piantine in posizione: per le varietà di zucca non in esecuzione, 1 metro in tutte le direzioni e 2 metri per le varietà in esecuzione. Tuttavia, in un mini-orto, una pianta di zucchine può avere il suo posto al centro di un metro quadrato di 1 metro, soprattutto se si hanno bambini perché maneggiare i semi di zucchina è molto indicato per i giardinieri junior!

E poi, tieni le tue piantine di zucchine e le piantagioni lontano da altre cucurbitacee (melone, cetriolo…) ma anche ravanelli, finocchi o patate con cui non si mescolano bene. D'altra parte, è possibile prevedere la vicinanza di piantine di fagioli, mais, sedano, lattuga, piselli, cipolla che sono buoni vicini per la zucca, proprio come la camomilla che attira i raccoglitori.

Sebbene le zucche non siano piante molto drenanti, pratica una rotazione delle colture di 2 o 3 anni prima di rimetterle nello stesso punto. E per promuovere una produzione abbondante, guarda il tuo calendario lunare e preferibilmente semina sulla luna crescente, un giorno di "frutta".

Come non farsi divorare le piante di zucchine dalle lumache?

Le lumache e le lumache amano le piante di zucchine molto tenere e le fanno lavorare poco durante la notte: al mattino presto, i piedi sono spesso scomparsi come per magia ... Per evitare questo e proteggere le piante dalle lumache, puoi fare mini-cornici con 4 assi inchiodate lunghe 30 cm ciascuna e alte circa 20 cm. Copri ciascuno di essi con plastica a bolle e tienili in posizione finché i piedi non raggiungono la plastica.

Quindi, sii ancora vigile impostando trappole per spaventare lumache e lumache.