Kiwi (Actinidia chinensis), uva spina cinese: dimensioni, coltivazione, cura

Il kiwi ( Actinidia chinensis ) è un albero rampicante che generalmente supera i 10 m di altezza, che cresce contro un muro. Questa pianta vigorosa e rustica può resistere a temperature negative fino a -12 ° C. Le sue foglie decidue di un bel verde brillante e misurano una ventina di centimetri sono cordate e ricoperte da una leggera peluria.

Kiwi (Actinidia chinensis)

Poiché il kiwi è una pianta dioica, è necessario piantare un piede maschio ogni 1-4 piante femminili affinché possa avvenire la fecondazione. È all'inizio dell'estate che inizia la fioritura, rivelando coppie di piccoli fiori bianco crema, che in seguito daranno frutti con lo stesso nome del loro portatore: i kiwi. Attenzione, la fruttificazione non è immediata: generalmente bisogna aspettare 5 anni prima di raccogliere i kiwi.

A basso contenuto calorico (47 kcal / 100 g), questi "topi vegetali" come talvolta vengono soprannominati per la loro forma a uovo e la loro pelle bruna e pelosa, si mangiano crudi e sono molto ricchi di fibre, sali minerali (potassio, magnesio, calcio, ferro, fosforo) e vitamine C ed E.

  • Famiglia: Actinidiaceae
  • Tipologia: albero da frutto perenne
  • Origine: Asia orientale, Cina
  • Colore: fiori bianco-beige
  • Semina:
  • Taglio:
  • Piantagione: autunno o primavera
  • Fioritura: maggio-giugno
  • Vendemmia: settembre-ottobre
  • Altezza: fino a 10 m di altezza

Terreno ed esposizione ideali per piantare un kiwi in giardino

Al kiwi piacciono i terreni non calcarei, ricchi, profondi, portatori di humus, ben drenati e che rimangono freschi tutto l'anno. Richiede un'esposizione calda e soleggiata, riparata dal vento.

Data di semina, taglio e messa a dimora del kiwi

La semina è possibile ma sconsigliata, perché il sapore dei frutti generalmente non è favoloso, inoltre non permette di conoscere il sesso della pianta. Tuttavia, puoi provare la serra in autunno o in primavera.

È quindi meglio effettuare una talee "stufata" nel cuore dell'estate.

La semina avviene in autunno, anche se la primavera è adatta anche alle zone con inverni più rigidi. Mantieni 6 m tra ogni piede.

Consiglio di manutenzione e cultura dell'actinidia

Man mano che la pianta cresce, gli steli dovranno essere addestrati. L'irrigazione può essere necessaria con tempo troppo secco. Le giovani piante dovrebbero essere pacciamate prima dell'inverno per proteggerle dal freddo.

Per favorire la fruttificazione, potare a febbraio: tagliare i rami 3 o 4 occhi del fusto principale e rimuovere i gambi in eccesso. Pizzica i gambi sarmenteuse a 4 foglie in estate.

Raccolta, conservazione e utilizzo del kiwi

Una pianta di kiwi può dare fino a 50 kg di frutta all'anno! Puoi raccoglierle ancora verdi e tenerle in cantina per un mese quando finiranno di maturare.

Da gustare a crudo, per dessert: frutta fresca, macedonie, composte, marmellate, crostate, ecc ...

raccolto di kiwi

Malattie, parassiti e parassiti del kiwi

Il kiwi non è troppo sensibile ad attacchi e malattie: attenzione ai ragni rossi e alle necrosi batteriche.

Posizione e associazione favorevole del kiwi

Il kiwi piacerà e fruttifica nel terreno, allenato contro un solido telaio (pergolato, pergolato, muro ...) perché il suo vigore è importante

Funziona abbastanza bene in una pentola in un contenitore profondo almeno 40 cm, ma non aspettarti frutta.

Varietà di kiwi consigliate per la semina in giardino

Ci sono specie diverse tra cui varietà impollinatrici maschili come Actinidia chinensis 'Minkimale' , Actinidia chinensis 'Sorelli' , Actinidia chinensis 'Tomuri' ...

Per le varietà femminili possiamo citare Actinidia chinensis 'Hayward' molto apprezzata per i suoi frutti grandi e saporiti di buona conservazione, Actinidia chinensis 'Bruno' con bacche molto saporite e che si trovano generalmente nei frutteti, Actinidia chinensis 'Minkigold' e Actinidia chinensis 'Sorelli' a polpa gialla, o Actinidia chinensis 'Solissimo' , Actinidia chinensis 'Jenny' o Actinidia chinensis 'Solo' che hanno il vantaggio di essere autofertili, permettendo di piantare un solo piede.

L'Actinidia kolomikta è una specie coltivata principalmente per il suo aspetto ornamentale: le foglie sfumate di viola sono variegate di bianco e rosa nella loro metà inferiore; i fiori, raggruppati in tre, sono molto profumati e portano piccoli frutti commestibili di lunghezza non superiore a 2-3 cm.