The Field Spaniel: carattere, origine, consigli di allevamento, salute

Il Field Spaniel, che ricorda da vicino il Cocker Spaniel inglese, è un cane da caccia dall'aspetto nobile. Ha un carattere forte ma mostra gentilezza e affetto come un animale domestico. È anche molto sensibile e ama particolarmente essere al centro degli interessi della sua famiglia.

Il Field Spaniel, un cane dall'aspetto nobile

  • Dimensioni: da 44 cm a 46 cm
  • Peso: da 18 kg a 25 kg
  • Mantello: lungo
  • Colore: nero, marrone o bianco (con segni fulvi o no)
  • Aspettativa di vita: da 12 a 14 anni
  • Periodo di gestazione: 63 giorni

Descrizione e caratteristiche del Field Spaniel

Il Field Spaniel è un cane di taglia media che ricorda il Cocker Spaniel inglese, anche perché ha orecchie lunghe e cadenti ricoperte da lunghi peli mossi. Il suo corpo è tuttavia più lungo e più grande del Cocker Spaniel inglese. Questo è un cane ben proporzionato e dall'aspetto forte.

Riconosciamo il Field Spaniel in particolare per il suo bel mantello che può essere nero, marrone (appunto fegato), bianco e talvolta con macchie fulve. Inoltre è composto da un capello setoso dall'aspetto brillante che gli offre una perfetta protezione dalle intemperie.

Il Field Spaniel ha anche una caratteristica coda, attaccata bassa, ricoperta di pelo che forma delle belle frange. Ci sono anche frange sul suo petto, sul retro degli arti e sotto il suo corpo.

Origine del Field Spaniel

Il Field Spaniel è un'antica razza originaria della Gran Bretagna che si trova alla fine del XIX secolo. Se ha molti punti fisici in comune con il Cocker Spaniel inglese, il Black and Tan Spaniel è il suo antenato ed è il risultato di incroci successivi tra il Sussex Springer e il Cocker Spaniel.

Il Field Spaniel si è quasi estinto all'inizio del XX secolo e negli anni 50. Oggi non è un cane molto comune.

Carattere e comportamento del Field Spaniel - A chi è rivolto?

Il Field Spaniel ha come caratteristica il fatto di avere un ottimo olfatto. Per questo è un cane da caccia che alleva e recupera selvaggina apprezzata ancora di più perché agile, energica e si muove agilmente nei boschetti di piante e arbusti. È anche un cane molto longevo.

Come animale domestico, il Field Spaniel è molto gentile e molto affettuoso. È anche un cane sensibile che ha bisogno di essere vicino ai suoi proprietari per prosperare. È felice quando è al centro degli interessi della sua famiglia.

Il Field Spaniel è comunque un cane che ha carattere, ma senza mai essere aggressivo. La sua educazione deve essere ferma ed è più adatta ad un maestro già esperto in allevamento di cani.

Come prendersi cura del tuo Field Spaniel: i suoi bisogni

Date le sue origini come cane da caccia, il Field Spaniel necessita di esercizio fisico e spazio per potersi esercitare a suo piacimento. Se vive in città, è meglio che i suoi padroni possiedano una casa con giardino piuttosto che un appartamento.

Dal punto di vista della manutenzione, è necessario spazzolare il mantello del Field Spaniel più volte alla settimana. Si raccomanda inoltre di ispezionare regolarmente le sue lunghe orecchie per prevenire possibili infezioni.

Nutrire il Field Spaniel

Il Field Spaniel non necessita di una dieta particolare. Deve essere di buona qualità e adattato al suo stato di salute e al suo esercizio fisico. D'altra parte, il suo cibo, e soprattutto le sue razioni, dovrebbero essere guardati quando è giovane e in crescita perché ha la tendenza al sovrappeso.

La salute del Field Spaniel

Il Field Spaniel sta crescendo rapidamente. Inoltre tende ad aumentare di peso durante questo periodo. Di conseguenza, durante la sua crescita, il suo scheletro è piuttosto fragile. Non è quindi consigliabile fargli fare esercizi fisici intensi almeno fino all'età di 8 o 10 mesi. Il Field Spaniel può essere soggetto a malattie legate alla tiroide e può avere displasia dell'anca.

Prezzo di un cucciolo di Field Spaniel

Il prezzo di un Field Spaniel dipenderà dal sesso, dal pedigree dei genitori, dalla conformità agli standard della razza, ecc.

  • Prezzo di un maschio Field Spaniel: € 1.300
  • Prezzo di una femmina di Field Spaniel: 1.350 €

(credito fotografico: Svenska Mässan - CC BY 2.0)