Diascia (Diascia), lunga fioritura in grappoli

La Diascia ci arriva dalle montagne del Sud Africa, è una pianta perenne semi-rustica spesso coltivata come annuale quando il gelo la distrugge nonostante sopporti fino a -8 ° C. Particolarmente apprezzata è la sua lunga fioritura che si estende da maggio a ottobre, nei toni rosa da chiari a più scuri, talvolta tendenti al violaceo o all'albicocca.

fiore di diascia

Sui fusti eretti e snelli sono distribuite foglie opposte, cuoriformi o lineari, dentate, di colore verde medio. Esse terminano con grappoli terminali di fiori tubolari a 5 lobi, di cui 3 inferiori abbastanza larghi e 2 superiori che sono nervati e portano un segno giallo traslucido alla base.

Varietà striscianti o coprenti, più o meno ventose, consentono di coltivare la Diascia in posizione soleggiata nelle aiuole e ai margini del giardino ornamentale, dove i grappoli di fiori rosa della pianticella sono l'effetto più bello.

  • Famiglia: Scrofulariaceae
  • Tipo: perenne
  • Origine: Sud Africa
  • Colore: fiori rosa
  • Semina: sì
  • Taglio: sì
  • Piantagione: primavera
  • Fioritura: da maggio a caduta
  • Altezza: da 15 a 40 cm a seconda della specie

Terreno ed esposizione ideali per la Diascia

Le Diascia vengono coltivate in pieno sole in terreni fertili, freschi e ben drenati. Il calore è necessario per lui tanto quanto il freddo e i venti secchi sono dannosi per lui.

Data di semina, taglio e messa a dimora della Diascia

La semina può essere effettuata a marzo al coperto, a 16 ° C. Le specie ventose possono essere suddivise e le altre possono essere oggetto di talee erbacee in aprile o semiacustiche in giugno.

La Diascia personata che fiorisce da maggio a ottobre può essere talee a fine fioritura, da fusti senza fiori di circa 15 cm, che devono essere posti in vaso riempito con terriccio / sabbia; entrare sotto una cornice fredda o in una serra fredda prima delle gelate, generalmente a novembre.

La semina avverrà solo dalla fine di aprile, quando le forti gelate saranno terminate.

Consiglio di manutenzione e cultura della Diascia

Dovrai svernare le Diascia in serra o veranda o proteggerle con un velo da svernamento se ti trovi in ​​una regione fredda.

Rimuovi i fiori appassiti. Acqua in tempi di siccità.

Malattie, parassiti e parassiti della Diascia

Guarda le lumache e le lumache, che spesso attaccano i giovani germogli.

Posizione e associazione favorevole della Diascia

È una pianta che si coltiva a ciuffi di annuali, perenni o arbusti, ma difficilmente si adatta alla piantumazione in un giardiniere perché tende a diffondersi a meno che non si opti per soggetti ibridi coltivati ​​come annuali. .

Diascia fetcaniensis, a fioritura lunga

Varietà di Diascia consigliate per la semina in giardino

Ci sono più di cinquanta specie e molti ibridi.

Diascia personata , non coprente ma eretta (da 0,8 a 1 m), Diascia fetcaniensis , (foto 2 sopra) piuttosto rustica (25 cm) con fiori rosa, Diascia integerrima con portamento espanso (40 cm) e fiori rosa porpora, Diascia rigescens , strisciante (40 cm) con fiori eretti di colore rosa medio-scuro, tappezzeria Diascia 'Ruby Field' (25 cm) con fiori rosa salmone, Diascia vigilis , la pianta rampicante più dura e fiorita di colore rosa chiaro, Diascia barberae (30 cm) in l'origine di molti ibridi con Diascia vigilis , tra cui Diascia x grandiflora 'Coral Belle' (40 cm) con fiori di albicocca ...

(Credito fotografico 2: Rob Young - CC BY 2.0)