Freccia d'acqua (Sagittaria sagittifolia), perenne semiacquatica: impianto, coltivazione

La freccia d'acqua ( Sagittaria sagittifolia ) è una pianta perenne semi-acquatica con un rizoma corto e ramificato. Tuttavia, la sua diffusione tramite i corridori dovrebbe essere monitorata una volta che la pianta è ben consolidata in modo che non diventi troppo invasiva.

Freccia d'acqua (Sagittaria sagittifolia), perenne semiacquatica

Le foglie emerse aeree sono sagittate, cioè a forma di punta di lancia da cui il nome di freccia d'acqua, con alla base due lobi rastremati e un lungo picciolo: misurano fino a 25 cm di altezza. lungo. Le foglie sommerse sono lunghe e fasciate ma meno sviluppate e le foglie galleggianti sono rotonde a forma di cuore.

In estate gli steli si sviluppano fino a raggiungere i 60 cm - 1 m e si adornano con grappoli di fiori di 2-3 cm di diametro, bianchi, semplici, unisessuali, con una macchia viola alla base. I fiori maschili sono più piccoli dei fiori femminili. Piccoli frutti contenenti ciascuno un seme prendono successivamente il posto dei fiori.

Il sagittario è abbastanza resistente, il che è interessante nei nostri climi, ma questo non gli impedisce di essere installato in un cesto sommerso, sia in un bacino naturale, uno stagno o sul bordo di un ruscello. calma.

È una pianta bioindicatrice: più fiori femminili produce, più l'acqua sarà inquinata. Inoltre, viene utilizzato in fitodepurazione per le sue proprietà disosfatanti.

  • Famiglia: Alismataceae
  • Tipo: perenne acquatica
  • Origine: Eurasia
  • Colore: fiori bianchi
  • Semina: sì
  • Taglio: sì
  • Piantagione: primavera
  • Fioritura: da luglio a settembre
  • Altezza: da 60 cm a 1 m

Terreno ideale ed esposizione per la guglia d'acqua

La freccia d'acqua viene coltivata in pieno sole o in forte luce sotto i 20-30 cm d'acqua, in un substrato fertile, argilloso, pesante, consistente, profondo e portatore di humus.

Data di semina, divisione e impianto della freccia d'acqua

Non appena i semi maturano, le piantine possono essere fatte in vasi sommersi.

La divisione dei corridori o le talee di pezzi di rizomi in primavera, intorno a marzo o aprile, è più semplice.

La semina avviene anche in primavera quando l'acqua è di almeno 10 ° C, spingendo i tuberi a 5 cm di profondità, ad una velocità di 3 piedi / m².

Consiglio di manutenzione e cultura della freccia d'acqua

A settembre, puoi tagliare i corridori e rimuovere i fiori appassiti per limitare la proliferazione.

Malattie, parassiti e parassiti della freccia d'acqua

Lumache e altri molluschi apprezzano il suo fogliame.

Sagittario in uno stagno naturale o in fitodepurazione

Posizione e associazione favorevole della freccia d'acqua

È una pianta che viene coltivata sul bordo di uno specchio d'acqua naturale, un laghetto da giardino, uno stagno, le rive di un ruscello tranquillo, ecc.

Varietà raccomandate di Sagittaria per la semina in giardino

Le specie in totale sono una ventina, tra le quali possiamo citare le più comunemente disponibili: oltre alla freccia d'acqua ( Sagittaria sagittifolia ) che esiste con fiori doppi ( Sagittaria sagittifolia 'Flore Pleno' ), troverete la patata d'acqua ( Sagittaria latifolia ), rustica, con grandi tuberi e fiori uniformemente bianchi, Sagittaria lancifolia che necessita di un minimo di 10 ° C, Sagittaria subalata , meno alta (60 cm) e poco resistente (5 ° C) ...

(crediti fotografici 1: Henna K. - CC BY-NC 2.0 e foto 2: HibaHaba - CC BY-NC-ND 2.0)