Come scegliere una caldaia a gas: consigli, modelli e costi

La caldaia a gas fa parte degli impianti di riscaldamento come la caldaia a gasolio o elettrica. È uno dei più economici considerando la sua produzione e il prezzo ancora ragionevole della sua energia, il gas naturale.

Come scegliere una caldaia a gas: consigli, modelli e costi

Questo tipo di caldaia funziona utilizzando la tecnologia della combustione. Una caldaia a gas distribuisce rapidamente un calore delicato e uniforme in tutta la casa. Come scegliere la giusta caldaia a gas per un comfort ottimale?

Preventivo gratuito per caldaia a gas!

Come funziona una caldaia a gas?

Una caldaia a gas funziona con gas naturale o gas propano. Se vuoi optare per questa soluzione di riscaldamento, la tua casa deve essere collegata alla rete di distribuzione del gas, più presente nelle aree urbane, oppure essere alimentata da un serbatoio contenente propano. Questo tipo di caldaia ha un bruciatore che ha il compito di riscaldare l'acqua presente nel suo meccanismo fino ad una temperatura di 40 ° C o 90 ° C a seconda del modello. Questa acqua calda viene poi distribuita in una rete di riscaldamento in tutta la casa. I tubi di questa rete forniscono radiatori di acqua calda o riscaldamento a pavimento.

La combustione delle caldaie a gas richiede prese d'aria, sia tramite canna fumaria che tramite presa di vuoto. D'altra parte, dovresti sapere che una caldaia a gas mal regolata o mal tenuta può rilasciare monossido di carbonio, un gas asfissiante non rilevabile perché invisibile, inodore e non irritante. Si consiglia quindi di installare rilevatori di monossido di carbonio vicino alla caldaia per evitare ogni rischio.

Una caldaia a gas può essere abbinata alla produzione di acqua calda sanitaria. Viene quindi chiamata caldaia mista o caldaia a doppio servizio. Questa produzione di acqua calda può essere di tre tipi:

  • con accumulo : l'acqua calda viene immagazzinata in un bollitore il cui volume è da determinare in base alle esigenze degli abitanti. L'acqua calda è quindi sempre disponibile.
  • con microaccumulo : il processo è lo stesso del bollitore ad eccezione del fatto che il volume di acqua calda in riserva è molto inferiore
  • istantaneo : l'acqua calda viene prodotta in tempo reale e non viene effettuata alcuna scorta. Preferito per piccole esigenze di acqua calda.

I diversi modelli di caldaie a gas

Una caldaia, qualunque sia il modello, può essere installata sia a terra che a parete. Quest'ultima versione è più destinata al riscaldamento di piccoli spazi che non hanno un locale in cui installare apparecchiature sostanziali. Esistono due diversi tipi di caldaie a gas: bassa temperatura e condensazione.

La caldaia a gas a bassa temperatura

La caldaia a gas a bassa temperatura è la più economica delle caldaie, da acquistare. Come suggerisce il nome, questo modello funziona a basse temperature, cioè riscalda l'acqua fino ad una temperatura massima di 40 ° C. La caldaia a gas a bassa temperatura può essere di due tipi:

  • il termocamino a gas : aspira nel locale in cui è installato l'aria necessaria per la combustione ed evacua i fumi che produce tramite un condotto camino. Questo tipo di caldaia deve quindi essere necessariamente tubolare.
  • la caldaia a gas : questo tipo di caldaia non necessita di canna fumaria. Ha una presa a ventosa verso l'esterno della casa. Si dice che sia a tenuta d'aria perché l'aria di cui ha bisogno per la sua combustione proviene dall'esterno.

La caldaia a gas a condensazione

La caldaia a gas a condensazione funziona con l'energia emessa durante la combustione del gas e che viene rilasciata nei fumi sotto forma di vapore acqueo. È una caldaia ad altissimo rendimento che funziona ad alte temperature intorno ai 90 ° C. Più costosa da acquistare rispetto ad altri modelli di caldaie, la caldaia a condensazione consuma poco gas ed è in definitiva la più economica. Non necessita di canna fumaria, né di ventilazione particolare, in quanto è dotato di uscita a ventosa che funge sia da evacuazione dei fumi di combustione che di alimentazione dell'aria dall'esterno.

Sapere :

  • le più recenti caldaie a gas, come quelle a condensazione, emettono molto meno gas serra rispetto alle caldaie convenzionali.
  • l'installazione di una caldaia a gas a condensazione consente di beneficiare del credito d'imposta per la transizione energetica (Cite) a determinate condizioni.

Come scegliere la potenza di una caldaia a gas?

La potenza di una caldaia a gas, espressa in watt (W) o kilowatt (kW), dipende dal volume della casa da riscaldare e dal suo isolamento. Esiste una formula di calcolo che consente di determinare la potenza richiesta, a seconda dei criteri della propria abitazione: [coefficiente di consumo energetico x (temperatura desiderata + indice ITE) x volume da riscaldare] x dispersione energetica.

  • il coefficiente di consumo energetico è fissato a 1,6 per una casa ben isolata e a 2 altrimenti
  • la temperatura desiderata è quella desiderata in casa
  • l'indice di temperatura esterna (ETI) dipende dalla tua regione: 15 nelle regioni montuose, 12 nel nord della Francia, 9 al centro e 7 nel sud
  • il volume da riscaldare rappresenta la superficie della casa moltiplicata per l'altezza del soffitto
  • la perdita di energia è fissata a 1.3.

Prendi in considerazione l'efficienza di una caldaia a gas

Uno degli elementi da tenere in considerazione anche nella scelta di una caldaia a gas è la sua efficienza. Questo, espresso in percentuale, indica il rapporto tra la quantità di calore prodotta e la quantità di energia consumata. Si parla spesso di potere calorifico per designare questa resa. Più alto è quest'ultimo, più energia puoi risparmiare. Le caldaie convenzionali hanno generalmente un'efficienza intorno al 90%. Le caldaie a gas a condensazione sono ben al di sopra di questa cifra, con un rendimento sempre maggiore del 100%.

Preventivo gratuito per caldaia a gas!

Quanto costa una caldaia a gas?

La caldaia a gas a bassa temperatura è la meno efficiente ma la più economica. Conta tra 2.500 e 5.000 euro per il suo acquisto. Più potente ed economica, la caldaia a gas a condensazione costa di più, tra i 4.500 ei 7.000 euro.