Semina carote: quando e come seminare le carote?

file di carote - piantine di carote

Le carote sono ortaggi a radice particolarmente interessanti poiché consentono di mangiare verdure crude in una stagione in cui sono più rare che in estate. Altrimenti, cotte, d'inverno, si accompagnano a tanti piatti di carne, verdure, gratin, zuppe ... La carota ha, inoltre, la qualità di conservarsi bene durante l'inverno. Tuttavia, la sua semina è relativamente delicata.

Quando seminare le carote?

La carota ( Daucus carota ) può crescere quasi ovunque ma dovresti sapere che il suo terreno preferito è il terreno sabbioso e leggero, in un clima mite e umido, che ha fatto la reputazione della carota di Nantes! Tuttavia, il terreno pesante sarà adatto per la coltivazione di carote destinate ad essere conservate in silos durante l'inverno. Attenzione però allo smorzamento che può verificarsi se il tempo umido durante la semina si prolunga troppo.

Si distinguono, infatti, generalmente le carote precoci oa forza da un lato e dall'altro le carote destinate alla conservazione.

I primi vengono seminati da fine febbraio a inizio aprile sotto cornice e vengono raccolti circa 80 giorni dopo. I secondi vengono seminati da metà maggio, quando la terra si è riscaldata (7 ° C) , fino alla fine di giugno. Se semini in un terreno ancora troppo freddo, corri il rischio di vedere i tuoi semi marcire. Si raccolgono almeno 3 mesi dopo.

Le carote fioriscono e poi danno i semi l'anno successivo se ne lasci un po 'nel terreno per raccogliere i semi. Nel mese di agosto dell'anno n + 1 taglierai quindi i fiori montati sui semi, li appendi per essiccarli e poi li riponi per seminare la primavera successiva.

Come seminare le carote?

Per una buona riuscita della tua semina di carote, devi aver cura di preparare bene il terreno: deve essere sciolto e privo di sassi che sono tanti ostacoli sotterranei al buon sviluppo delle radici.

Evitare il letame troppo fresco che brucia le giovani radici, nonché gli importanti apporti di azoto che favoriscono lo sviluppo delle foglie a discapito delle radici.

carote, montate sui semi

Fare solchi appena scavati, distanti tra loro da 25 a 30 cm, e posizionare i semi piccoli nel cuore di questo solco coprendoli con una pellicola di terra fine, prima di scandagliare leggermente con il dorso di un rastrello in modo che 'sono in buon contatto con la terra. Mantieni l'umidità costante.

Dovrai sfoltire, probabilmente in due fasi: prima ogni 2-3 cm poi ogni 7-8 cm, mantenendo i migliori germogli. Se lasci la piantina troppo spessa, le radici non saranno in grado di svilupparsi.

Assicurati di ruotare il raccolto di carote, lasciando passare dai 3 ai 4 anni prima di seminare nello stesso punto. E per mettere le probabilità a tuo favore, consulta il tuo calendario lunare e preferibilmente semina in una luna calante, un giorno di "radice".

Puoi usare la compagnia perché la vicinanza della cipolla, del porro o dello scalogno proteggerà le carote dalla larva della carota, le cui piccole larve si sviluppano all'interno della radice per divorarla e farla marcire. Se hai piselli, lattuga, ravanelli, pomodori ed erbe aromatiche in giro, anche le carote apprezzeranno.

D'altra parte, tieni le piantine di carote lontane dalle piante di patate e aneto: non si mescolano bene.