Come annaffiare bene le tue insalate?

insalate spolverate

Qualunque sia l'insalata di cui stiamo parlando, sono tutte a basso contenuto calorico con le loro circa 15 kcal / 100 g, il che spiega perché le persone che desiderano perdere peso sono pazze di loro! Lattuga, cicoria, rucola, formaggi e altri ortaggi a foglia sono ovviamente pieni d'acqua, ma è proprio necessario pianificare con saggezza le annaffiature.

Le regole di una buona annaffiatura delle insalate

Annaffiare le insalate è la base per evitare che vadano troppo velocemente ai semi, che siano amare o addirittura dure al morso. Si consiglia quindi vivamente di predisporre annaffiature regolari ma anche sufficientemente consistenti.

In primo luogo, le insalate non possono essere piantate ovunque: hanno bisogno di un terreno profondamente allentato, ma non girato con una pala, da un lato, e una scorta di compost ben decomposto, da un lato. altrove.

Inoltre, le insalate hanno bisogno del sole poiché la fotosintesi è essenziale per il loro sviluppo e il loro colore verde, ma il sole travolgente di mezza estate non è necessariamente benefico: puoi scegliere uno spazio in giardino che sia ombreggiato primo pomeriggio o ombreggiarli leggermente quando il sole estivo è al culmine, coprendoli con cassette capovolte.

In ogni caso, le insalate hanno bisogno di acqua e l'irrigazione più adatta a loro non è delle più economiche in quanto preferiscono l'irrigazione a spruzzo, consentendo loro di assorbire l'umidità anche attraverso sistema d'aria. Dimentica l'irrigazione a goccia! L'irrigazione aerea, che consuma più acqua, ha anche lo svantaggio di favorire la comparsa delle infestanti in quanto meno mirata. D'altra parte, essendo le insalate molto insensibili alle malattie fungine, a parte la bremia della lattuga, questo svantaggio ha meno conseguenze qui. Ricorda che l'irrigazione dovrebbe essere fatta la mattina presto o la sera.

Si dice che una zappatura valga due annaffiature: zappa regolarmente le tue insalate, eliminerai così le erbacce e allo stesso tempo rinfrescerai il terreno.

insalate imbevute

Come per molte altre verdure a foglia, la pacciamatura è essenziale per evitare l'invasione delle erbacce ma anche per mantenere il terreno fresco. Preferisci pacciami fini come i ritagli di prato che hanno uno spessore di soli 4-5 centimetri. E poi pianta le tue insalate vicine l'una all'altra in modo che ci sia poco spazio tra loro mentre crescono.

Attenzione al vorace appetito dei gasteropodi di ogni tipo che saranno attratti non appena l'irrigazione sarà terminata! La lotta contro le lumache deve essere costante ...

Tecniche da utilizzare

A seconda della fase delle insalate, le tecniche di irrigazione differiscono. Quando si pianta, il modo più semplice è formare una specie di ciotola attorno alla giovane pianta e annegarla con acqua.

Durante la crescita delle insalate il terreno non deve mai seccarsi, il che necessita di annaffiature molto regolari e abbondanti, da adattare ovviamente al tempo e alla natura del terreno. Le masticazione sono un caso speciale poiché una volta tolte il loro fabbisogno idrico è ridotto. La rucola è totalmente contraria poiché non appena "salta" un'annaffiatura, si ha un'immediata lievitazione a semi.