Come rimuovere le spine di cactus?

Gli appassionati di cactus non si arrabbiano più perché sono abituati a ritrovarsi con le spine della loro pianta preferita in piedi sulla mano o sull'avambraccio. Conoscono anche i consigli per sbarazzarsene il più velocemente possibile senza dolore e senza rischi immediati o futuri.

Come rimuovere le spine di cactus?

Le pinzette per rimuovere le spine di cactus

Se mentre sposti vasi di fiori o cactus, passi la mano troppo vicino a un bellissimo cactus, non è raro che alcune spine ti pungano sulla pelle. Se sono poche e di grosse dimensioni, puoi rimuoverle senza alcuna difficoltà utilizzando una pinzetta: per fare ciò, quando la spina è incastrata tra i due bracci della pinza, tirare con decisione, tenendo una traiettoria in continuità con la colonna vertebrale per non rischiare di romperla a livello della pelle che impedirebbe di afferrarla nuovamente per estrarre la restante parte sottocutanea.

Nastro adesivo per rimuovere le spine di cactus

Capita spesso che rinvasando il tuo cactus preferito, o semplicemente toccandolo, hai la spiacevole sorpresa di ritrovarti con tante piccole spine flessibili quasi invisibili al dito, chiamate glochidi.

Soprattutto non strofinatevi, utilizzate un pezzo di nastro adesivo resistente che applicherete sulla zona interessata, prima di rimuoverlo con un colpo secco. Normalmente le minuscole spine saranno state estratte e rimarranno attaccate al nastro adesivo: dovresti essere sollevato!

Cera per rimuovere le spine di cactus

Se il tuo nastro adesivo è vuoto, puoi usare la cera che funzionerà come se stessi facendo la depilazione!

Dopo aver rimosso tutte le spine e i glochidi, disinfetta bene la pelle. E se, invece, a seguito di una sfortunata caduta ad esempio, le spine vengono piantate in luoghi sensibili o fragili come le palpebre, la bocca o il viso in genere, vai dal medico o al pronto soccorso.