Potare l'albicocco: quando e come potare il tuo albicocco?

L'albicocco ( Prunus armeniaca ) non ama la potatura, darà frutti anche se non lo poti. È un albero suscettibile di deperimento improvviso che lo fa appassire sui piedi e può farlo morire, quindi è meglio rimanere sobri sulla taglia che va intrapresa solo se necessario, in caso di congestione.

dimensione dell'albero di albicocca

Quando potare l'albicocco?

Se è necessario, la potatura dell'albero di albicocco viene eseguita alla fine dell'inverno per evitare un'accelerazione della fioritura. La fine di febbraio è abbastanza adatta. Infatti, se la fioritura inizia troppo presto, rischia di essere spazzata via dalle gelate tardive.

Se il tuo albicocco è giovane, non potarlo.

Potature diradanti e potature a frutto

Anche una potatura diradata in albicocca risulterà leggera. Si tratterà principalmente di portare aria e luce all'interno dei rami, rimuovere legno morto, rametti secchi, ramoscelli cadenti e rami laterali o "avidi" se troppo vigorosi.

L'albicocco fruttifica soprattutto sui “bouquets de mai”, rami molto corti portati da un legno di almeno due anni. La potatura a frutto è quindi limitata al rinnovo di questo legno da frutto ogni 3 o 4 anni. Si fonde quindi con potature diradanti.

dimensione dell'albero di albicocca

Dimensione sanitaria

La malattia più grave dell'albicocco è il "deperimento" ma è anche abbastanza suscettibile a malattie batteriche che provocano il cancro al tronco o ai rami del falegname. In questo caso è meglio tagliare le parti interessate perché impediscono una buona circolazione della linfa. Dopo questa potatura si svilupperanno nuovi rami che aiuteranno a riempire il vuoto creato oa formare i nuovi rami.

Attenzione, la potatura di rami importanti va fatta solo quando l'albicocco rischia davvero la morte totale perché crea un terreno favorevole allo sviluppo della gomma, sostanza che sgorga dalla cicatrice in reazione all'aggressione della potatura. , e che indebolisce l'albero rendendolo più sensibile agli attacchi di parassiti del legno come capricorno, coleotteri della corteccia, peluche ...