Pesca in vigna o pesca del sangue: semina, coltivazione, manutenzione

La pesca di vite è una categoria di pesche prodotte da alberi di pesco ( Prunus persica ). Chiamata anche pesca sanguigna, non è una varietà specifica. Può essere riconosciuta dalla sua pelle soffice grigio chiaro e dalla carne rosso scuro, il più delle volte.

Pesca in vigna o pesca del sangue: semina, coltivazione, manutenzione

Si chiama pesco di vite, da un lato, perché matura contemporaneamente all'uva, a settembre, e dall'altro, perché è stato piantato molto in vigna per macchia l'oidio attacca il più rapidamente possibile e trattalo per evitare che si diffonda sulla pianta.

Come altre varietà di pesco, anche questo albero è autofertile e necessita di essere potato per garantire una migliore longevità all'albero. La pesca a grappolo è spesso più aspra di altri tipi di pesche.

  • Famiglia: Rosaceae
  • Tipo: albero da frutto
  • Origine: Cina
  • Fioritura : febbraio-marzo
  • Semina:
  • Registro : sì
  • Piantagione: autunno
  • Vendemmia: settembre
  • Altezza : da 3 a 5 m

Terreno ed esposizione ideali per piantare un albero di pesco in giardino

Un terreno leggero, profondo, ben drenato, asciutto o addirittura sassoso, ma non calcareo è adatto per il pesco. Teme il vento e le gelate tardive, quindi piantala in posizione riparata e soleggiata.

Data di semina e impianto di pesco da vite

Se tieni i noccioli di pesco nella sabbia per tutto l'inverno, puoi seminarli in primavera e ti faranno piccoli alberi di pesco: fai attenzione, i frutti potrebbero essere un po 'diversi dal pesco originale. Altrimenti, puoi fare un innesto di benda sull'occhio dormiente in estate o un innesto di incrostazioni ad aprile, su un albero di pesco o susino, specialmente a nord o un mandorlo a sud.

Consigli per il mantenimento e la coltivazione del pesco da vite

Per ottenere una fruttificazione interessante, e per dare un'aspettativa di vita piuttosto lunga al tuo pesco, crea una taglia di allevamento e una di fruttificazione, perché i rametti che portavano le pesche muoiono subito dopo. Dicono che devi potare il 75% dopo la fruttificazione!

Raccolta, conservazione e utilizzo delle pesche di vite

Le pesche vanno raccolte quasi mature perché non si conservano a lungo, solo pochi giorni in frigo.

pesca di vite o pesca sanguigna

Malattie, parassiti e parassiti degli alberi di pesco della vite

Il ricciolo delle foglie di pesco è ben noto, ma anche peronospora e oidio, moniliosi, muffa fuligginosa sono i nemici del pesco, quando non è invaso dagli afidi.

Posizione e associazione favorevole di pesco di vite

Il pesco trova il suo posto ovunque, nel frutteto, a formare una sorta di siepe di alberi da frutto e, ovviamente, in mezzo alle vigne.

Varietà raccomandate di pesca della vite per la semina in giardino

Una delle varietà di pesche più famose è la "Sanguine de Savoie" , con polpa rosso scuro e piccante, che cresce in tutta la Francia. C'è anche la "Lisette" a polpa bianca o la "Pomponnette" a polpa gialla.