Convolvolo d'acqua (Ipomoea aquatica), kangkong: semina, coltivazione

Il convolvolo d'acqua ( Ipomoea aquatica ) chiamato anche spinaci d'acqua o kangkong, è un'erba perenne semi-acquatica tropicale originaria dell'Asia ma che si è ormai stabilita in Africa, Oceania e Nord America. È spesso considerato invasivo poiché colonizza le risaie ei canali di irrigazione.

convolvolo d'acqua (Ipomoea aquatica)

I suoi fusti cavi cilindrici striscianti, galleggiano sull'acqua e sviluppano radici ad ogni nodo, in modo che si estendano senza fermarsi. Portano foglie alterne, strette lunghe fino a 15 cm, con un lungo picciolo, e galleggiano in superficie.

Fiori a forma di imbuto come convolvolo e volubili sbocciano da giugno a settembre, nei toni del malva, rosa, lilla, persino bianco. I frutti contenenti semi succedono ai fiori.

È una pianta che vive nell'acqua ma che può crescere anche in vaso, con umidità e calore che le impediranno di invadere il vostro laghetto.

Il convolvolo d'acqua è usato come mangime per il bestiame, ma in Asia e soprattutto in Cina, dove è conosciuto come kongxin cài , è un ortaggio a foglia molto apprezzato in cucina. A basso contenuto di calorie (19 kcal / 100 g), il convolvolo d'acqua è ricco di vitamine A, B2, B3, B6, B9 e C, minerali e antiossidanti fenolici.

  • Famiglia: Convolvulaceae
  • Tipo: perenne semiacquatica
  • Origine: Asia
  • Colore: rosa, viola, fiori bianchi
  • Semina: sì
  • Taglio: sì
  • Piantagione: primavera
  • Vendemmia: da maggio ad autunno
  • Altezza: fino a 4 m

Terreno ideale ed esposizione per il convolvolo d'acqua

Il convolvolo d'acqua viene coltivato in pieno sole in una grande pentola riempita con qualsiasi buon terreno da giardino ricco di sostanza organica, umido, e in un ambiente che offre un calore di almeno 24 ° C.

 convolvolo d'acqua, spinaci d'acqua o kangkong

Data di semina, talee e piantagione di convolvolo d'acqua

I semi devono immergersi durante la notte o anche 24-48 ore in un bicchiere d'acqua prima di essere seminati in vaso intorno a marzo-aprile. Saranno portati all'aperto solo dopo aver escluso ogni rischio di gelo, cioè intorno a metà maggio.

Le talee sono un gioco da ragazzi poiché le radici iniziano da ogni nodo: basta ripiantare un pezzo dello stelo.

Consiglio di manutenzione e cultura del convolvolo d'acqua

La manutenzione consisterà nel mantenere il substrato sempre umido della vostra acqua convolvolo coltivato in vaso, offrendogli sempre una temperatura minima di 24 ° C.

Raccolta, conservazione e utilizzo del convolvolo d'acqua

Le foglie vengono generalmente raccolte da 1 mese a 1 mese e mezzo dopo la semina. Si conservano poco in frigorifero.

Saltate in padella con aglio, peperoncino, spezie varie, al vapore o lessate come gli spinaci ( Spinacia oleracea ), le foglie formano un ortaggio da accompagnare a carne e pesce, proprio come gli spinaci. Si mangiano anche i gambi ma spesso richiedono una cottura un po 'più lunga. Le tenere foglie giovani possono essere consumate anche crude in insalata.

convolvolo di acqua cotta

Malattie, parassiti e parassiti del convolvolo dell'acqua

Una forma di ruggine bianca può essere osservata sul convolvolo acquatico e attacchi di bruchi, afidi e nematodi.

Posizione e associazione favorevole del convolvolo d'acqua

È una pianta che viene coltivata in grandi vasi per evitare che invada il tuo stagno. Ma al di fuori del sud della Francia, avrai problemi a coltivarlo, a causa della mancanza di calore.

Varietà consigliate di Ipomoea per la semina in giardino

Il genere Ipomoea ha quasi 500 specie in totale, di cui le più conosciute sono l'ipomea o volubilis ( Ipomoea purpurea ), una pianta rampicante annuale con fiori a tromba blu o altri colori, la piuma indiana ( Ipomoea versicolor syn . Ipomoea lobata ), con grappoli di fiori dal giallo al rosso scarlatto, ma anche patata dolce ( Ipomoea batatas ) dal sapore più dolce della patata ...

Il convolvolo acquatico ( Ipomoea aquatica ) è disponibile in cultivar se coltivato su larga scala: Ipomoea aquatica var. aquatica , una pianta perenne effimera molto produttiva nelle zone umide, Ipomoea aquatica var. rettani , annuale che cresce nelle zone più aride ...