Cos'è la torba? Come usarlo in giardino?

La torba è un ammendante biologico che beneficia di questa capacità di arricchire il terreno, ma attenzione, non è fondamentale nei vostri lavori di giardinaggio: è meglio sostituirla con dei compost. Disponibile in tre tipologie, proviene da torbiere che sono ecosistemi diventati fragili oggi, in tutta Europa.

Una torbiera: la torba è da usare in giardino?

Caratteristiche e composizione della torba

Ben nota ai giardinieri dilettanti o più esperti, la torba è un materiale vegetale fossile che proviene da ambienti umidi e poveri di ossigeno, noti anche come torbiere. All'interno di questi ambienti acidi caratterizzati dalla presenza di acqua stagnante, avviene la decomposizione dei detriti vegetali. Questa fossilizzazione di piante come il muschio di sfagno può richiedere da 1000 a 7000 anni a seconda dei casi. Se nelle paludi la materia vegetale degrada, nelle torbiere, si trasforma piuttosto in un substrato contenente un alto tasso di carbonio dando origine a questa famosa "torba". A seconda dello stato di decomposizione, è possibile trovare tre tipi: torba bionda, torba bruna e torba nera.

I tre tipi di torba

La torba bionda , la più giovane, è poco decomposta (tra i 3000 ei 4000 anni) e ha una tessitura fibrosa, con muschio di sfagno. Apprezzato in orticoltura e giardinaggio, contiene pochissimi minerali e ha una bassa densità. D'altra parte ha un'importante capacità di ritenzione idrica. Nei terreni sabbiosi si trasforma in una sorta di spugna vegetale e può essere utilizzato anche come terreno di coltura per invasatura, talee e piantine purché mescolato a terriccio e sabbia.

La torba bruna, che può decomporsi fino a 5000 anni, proviene da torbiere con carici, giunchi e piante legnose. La torba marrone beneficia di una consistenza meno fibrosa e offre una quantità relativamente grande di elementi minerali. Ha il vantaggio di visualizzare anche un pH neutro.

La torba nera più antica offre materiale ricco di particelle organiche e minerali. La sua decomposizione è completa poiché può durare fino a 12.000 anni. La sua azione prolungata nel terreno è il suo principale punto di forza. La torba nera viene utilizzata nelle applicazioni di trattamento delle acque pur rimanendo molto popolare nella comunità del giardinaggio.

Cos'è la torba?  Come usarlo in giardino?

Dovremmo usare la torba in giardino?

Possiamo elencare milleuno modi di utilizzare la torba in giardino poiché è da tempo consigliato per alleggerire i terreni pesanti, allentare i terreni argillosi, arricchirli di humus, favorire un buon radicamento e migliorare la permeabilità del suolo:

  • nelle zolle, aumenta la quantità di sostanza organica nel terreno e consente una rapida crescita,
  • nella coltivazione di bulbi da fiore estivi, l'uso della torba permette di ottenere un vantaggio,
  • il suo pH molto acido lo rende un buon terreno di coltura per le piante del suolo di erica ...

Nonostante tutto, la torba è un emendamento da evitare perché le torbiere ospitano flora e fauna molto specifiche: distruggere questi ecosistemi molto fragili contribuisce al degrado della biodiversità, una delle principali problematiche ambientali.

La torba può essere sostituita con compost da giardino o compost commerciale a base di materiale forestale, ma assicurati di controllare che non sia stato mescolato con torba. Nota inoltre che acquistando piante "biologiche" con il logo AB, non potrai avere la torba nella tazza o nel vaso che le contiene.