Annaffiare un'orchidea: come innaffiare correttamente le tue orchidee?

Le orchidee sono sempre più comunemente proposte piante da interno e quindi, a posto, nei salotti e in altri spazi delle nostre case. Spesso descritte come delicate da mantenere, le orchidee sono, è vero, sensibili alle annaffiature che devono essere adattate perfettamente poiché l'eccessiva annaffiatura che fa marcire le radici è la prima causa di mortalità delle orchidee.

bagnare l'orchidea per innaffiarla

Quale tecnica di irrigazione per l'orchidea?

Il modo più semplice e allo stesso tempo più efficace per innaffiare l'orchidea è mettere il vaso in una bacinella d'acqua per 15-20 minuti in modo che le radici assorbano l'acqua e si reidratino senza cuore. della pianta è bagnata. In effetti, all'orchidea non piace affatto essere annaffiata dall'alto. Peggio ancora, non sopporterà che le sue radici ristagnino nell'acqua. Queste due cose brutte rischiano di far marcire la tua orchidea.

Soprattutto, non dimenticate la pentola nella bacinella e lasciatela scolare prima di rimetterla a posto.

Con quale acqua innaffiare l'orchidea?

Anche il lime nell'acqua non è apprezzato dall'orchidea. Quando possibile, raccogliere l'acqua piovana che è "morbida" per usarla per l'irrigazione. Se non potete averlo, aggiungete all'acqua del rubinetto qualche goccia di succo di limone: sarà apprezzato il suo effetto anticalcare.

Conserva quest'acqua al chiuso in modo che sia a temperatura ambiente quando la usi per la tua pianta che non ama gli "shock termici" anche con l'acqua.

Quanto spesso innaffiare l'orchidea?

La frequenza delle annaffiature dipenderà dalla temperatura e dall'umidità della stanza in cui si trova l'orchidea, da un lato e, dall'altro, dallo stadio di fioritura dell'orchidea. Influisce anche il substrato in cui è piantato perché asciuga più o meno rapidamente a seconda della sua composizione e del suo volume in relazione alle radici.

Solitamente, essendo in un luogo abitato, si ha una temperatura che oscilla tra i 17 ed i 24 ° C. Innaffiare ogni 7-10 giorni sarà sufficiente quando è in fiore, e poi quando la fioritura è terminata, va rispettata una riserva d'acqua più distanziata, cioè ogni 15 giorni 3 settimane.

Un piccolo trucco per aiutarti a valutare se la tua orchidea ha sete o meno è osservare le sue radici, che puoi vedere chiaramente se hai lasciato la pianta in un vaso traslucido. Se le radici sono verdi, aspetta un po 'per fare il bagno all'orchidea, ma se le radici sono grigie, ora è il momento di portarle dell'acqua.

Dovresti spruzzare l'orchidea?

L'orchidea è delicata perché non ama l'acqua in eccesso ma apprezza gli ambienti umidi. Soprattutto in estate, quando fa caldo, puoi spruzzare abbastanza acqua dolce sulle foglie dell'orchidea. Al di fuori di questa stagione molto calda, non è necessario o consigliato.

spruzzare l'orchidea

D'altra parte, per mantenere un'atmosfera umida, puoi posizionare la pentola su uno strato di palline di argilla e acqua, assicurandoti che la pentola non vi si bagni.

Dovremmo aggiungere del fertilizzante all'acqua per annaffiare l'orchidea?

L'orchidea non ha necessariamente bisogno di fertilizzanti per svilupparsi bene, soprattutto perché i fertilizzanti "orchidee speciali" sul mercato non sono necessariamente adatti allo sviluppo della tua pianta. Invece, avrà bisogno di azoto per fare le foglie e invece di potassio per fare germogli che fioriranno in seguito.

In ogni caso, il fertilizzante viene aggiunto al momento dell'irrigazione. Non usare la mano troppo pesante, rispettare le dosi indicate sul prodotto, o anche ridurle in modo significativo.

Come innaffiare l'orchidea durante le vacanze?

Se vai in vacanza per due settimane, la tua orchidea non soffrirà affatto. Da un lato, il tuo alloggio sarà più fresco del solito a causa delle persiane per lo più chiuse; tuttavia, lascerai la tua orchidea nella luce.

Poi farai fare un bel bagno alla tua pianta prima di partire e la metterai in un vaso di fiori sul fondo del quale avrai messo un letto di palline di argilla con acqua.

Quando tornerai, la tua orchidea non avrà sofferto!