Potatura del melo: quando e come potare il tuo melo?

È fondamentale procedere ad una potatura delicata che rispetti il ​​naturale funzionamento dell'albero da frutto ... I meli tendono a produrre in abbondanza ogni due anni, e per frenare questo fenomeno chiamato alternanza, se si notato, poterai solo un anno su due (non potare l'inverno dopo un'alta stagione di produzione). La dimensione dipenderà anche dalla forma dell'albero che varia a seconda della varietà: alcuni hanno portamento eretto, semi-eretto, semi-pendulo o ricadente.

Potatura del melo: quando e come?

Quando potare i meli?

Il melo viene generalmente potato all'inizio dell'inverno ma si protrae fino a febbraio (gelate escluse), al fine di favorire la fruttificazione. Più tardi poterai, meglio riconoscerai i boccioli che daranno i fiori perché si stanno già gonfiando. Tuttavia, è spesso integrato dalla potatura estiva che mira a mantenere l'albero bello e incoraggiare la formazione di gemme di frutta.

Dimensioni del melo in base alla sua porta

Le varietà di meli a portamento eretto e semi eretto come Starkinson, Reine des Reinettes, Jonagold o in semi eretto Melrose, Elstar, Idared, Gala, potranno potare come segue:

  • Per le varietà più cespugliose, puoi fare una potatura diradata che darà un po 'di aerazione ma la chioma è solitamente abbastanza leggera.
  • Con l'avanzare dell'età si tratta di una potatura di semplificazione che a volte dovrà essere fatta finalizzata all'eliminazione dei piccoli speroni (rami che crescono sul ramo del falegname) che crescono sotto i rametti, per valorizzare i più belli meglio organizzati nella loro disposizione.

La potatura sottostante riguarderà varietà di melo ricadenti o semi pendenti come Belle de Boskoop, Golden, iron, red reinette della Bretagna, Curadou.

  • La potatura diradata consentirà una buona aerazione della chioma, rimuovendo i rami che si sovrappongono e interferiscono tra loro, nonché i rami che precipitano verso il basso.
  • Sempre per eliminare le parti più pendenti, la potatura di ringiovanimento aiuterà il buon rinnovamento dei rami fruttiferi.

dimensione del melo

La tecnica di potatura del melo

La dimensione del melo è uguale a quella del pero, tuttavia se non lo si conosce affatto è meglio affidarsi ai consigli di specialisti come Alain Pontoppidan, arboricoltore e autore di un ottimo libro sull'argomento: "Imparo a potare i miei alberi" ( Éditions Terre vivante ). Spiega i metodi di potatura per assottigliare, ringiovanire, semplificare e guidare questi alberi da frutto descrivendo tutti questi suggerimenti per ciascuna specie al fine di migliorare la produttività di 18 varietà di pere, mele, susine, ecc. Oltre agli alberi del frutteto, questo libro molto pratico copre anche le dimensioni di 70 specie ornamentali (arbusti, piante rampicanti, rose, conifere, ecc.). Quindi molto molto utile per qualsiasi giardiniere!

Per prima cosa procuratevi un buon potatore affilato per non "masticare" il taglio che favorirebbe lo sviluppo di malattie. Si noti inoltre che il taglio deve essere orientato nella stessa direzione della gemma sottostante.

Prima dell'inverno, quando si tratta di steli e mezzi steli, la tua potatura a tre occhi arieggerà il centro dell'albero. Ringiovanirai i falegnami solo ogni 6 o 7 anni, in due occhi. Per quanto riguarda i rami più vigorosi, li poterai con quattro occhi.

Da giugno, puoi pizzicare i ramoscelli di legno, che alleggeriranno l'albero. Inoltre, se noti troppi germogli di frutta, puoi diradarli in modo da lasciare solo un frutto per grappolo.

Video per imparare a potare il tuo melo