Come conservare le ortensie blu?

L'ortensia ( Hydrangea macrophylla ), la più classica, con i suoi fiori a palline e le sue numerose varietà è un arbusto molto pregiato per adornare i piedi di una facciata di casa o di un muro esposto a nord-ovest, in un terreno acido di terra di erica. Nella maggior parte dei casi, l'ortensia è ricoperta di fiori rosa, ma ci sono anche varietà con fiori bianchi, rossi o blu.

Come conservare le ortensie blu?

Crea un'ortensia blu o mantienila blu

Se hai acquisito e installato un'ortensia blu accanto a rododendri e azalee nei toni del rosa, per evitare di finire per avere un letto di arbusti rosa uniforme, è importante mantenere la tua ortensia blu. È del tutto possibile perché se le condizioni non lo soddisfano, il blu potrebbe lasciare il posto al rosa.

Se hai un'ortensia rosa, nulla ti impedisce di permetterle di diventare blu, a condizione che tu ricorra ad alcuni trucchi.

Se la tua ortensia è bianca o rossa, manterrà il suo colore incontaminato indipendentemente da ciò che cerchi di trasformarla in rosa o blu.

Terreno acido per un'ortensia blu

La chimica del suolo è molto semplice quando si parla di blu dell'ortensia: più acido è il terreno, meglio manterrà il suo colore blu: un pH compreso tra 4,5 e 5,5 è l'ideale.

Se il tuo terreno ha un pH superiore a 6,5 ​​o 7, non sarai in grado di fare molto, la tua ortensia alla fine produrrà fiori rosa.

Durante la semina, aggiungi terreno di erica mescolato con compost insieme a una manciata di sangue essiccato, guano o corno schiacciato, tutti fertilizzanti organici con un alto contenuto di azoto.

Se possibile, lascia che la pioggia innaffi le tue ortensie, poiché l'acqua della città è spesso dura, il che non si adatta all'arbusto. E pacciame con corteccia di pino che acidifica un po 'di più il terreno.

Terreno ricco di alluminio per trasformare un'ortensia blu

Anche il contenuto di alluminio del terreno gioca un ruolo importante nell'azzurramento dei fiori di ortensie. Senza fare un'analisi del suolo, è possibile aumentare l'apporto di alluminio mettendo ai piedi dell'arbusto una pacciamatura di ardesia depredata naturalmente ricca di alluminio, che verrà lentamente diffusa nel terreno.

Attenzione, le due condizioni sono cumulative: il terreno deve essere acido E ricco di alluminio .

Prodotti azzurranti: da evitare

L'industria chimica come sempre ha anticipato i desideri dei giardinieri per questo ha inventato dei prodotti azzurranti sotto forma di fertilizzante, contenenti solfato di ferro e solfato di allumina, assolutamente non utilizzabili in agricoltura biologica e poco assimilabili dalla pianta. . Inoltre, potresti causare clorosi sulla tua ortensia.

Esistono soluzioni ecologiche, dai la preferenza, sapendo che se il tuo terreno è francamente calcareo, nessun prodotto azzurrante o qualsiasi trucco sopra menzionato funzionerà: dovrai quindi decidere di installare la tua ortensia in un vaso pieno di terra di erica!