Cerfoglio muschiato (Myrrhis odorata) o mirra profumata: piantare, crescere

Il cerfoglio muschiato ( Myrrhis odorata ), il cerfoglio spagnolo o mirra profumata è una pianta aromatica perenne, molto rustica (-18 ° C), ben distinta dal cerfoglio da giardino ( Anthriscus cerefolium ), per le sue dimensioni maggiori e per il suo profumo più intenso e di anice, quasi simile al finocchio o al sedano. Un tempo coltivato frequentemente negli orti, il cerfoglio muschiato sta gradualmente tornando in auge, soprattutto per i suoi beni ornamentali.

Cerfoglio muschiato (Myrrhis odorata) o mirra dolce

Il cerfoglio muschiato forma un ciuffo i cui steli cavi, eretti, leggermente pelosi possono raggiungere 1,2 m. Le foglie hanno una certa somiglianza con la felce: grandi, triangolari, dentellate, pelose, di colore verde grigiastro. In estate sbocciano ombrelle di piccoli fiori bianchi. Offre quindi volume pur avendo una magnifica silhouette aggraziata.

Poiché il cerfoglio muschiato cresce spontaneo nei boschi e nei prati di montagna, non deve essere confuso con la cicuta maleodorante ( Conium maculatum ).

Le sue proprietà medicinali permettono di utilizzare il cerfoglio muschiato per alleviare i disturbi respiratori ma ha anche proprietà digestive, diuretiche e antispasmodiche.

Come pianta di anice e condimento dolce, il fogliame del cerfoglio muschiato viene utilizzato in cucina come il cerfoglio da giardino, cioè fresco, tritato su insalate, pesce, salse ...

  • Famiglia: Apiaceae (Umbelliferae)
  • Tipo: aromatico perenne
  • Origine: Europa centrale e meridionale
  • Colore: fiori bianchi
  • Semina: sì
  • Taglio: no
  • Piantagione: primavera o autunno
  • Fioritura: da giugno ad agosto
  • Altezza: fino a 1,2 m

Terreno ideale ed esposizione per cerfoglio muschiato

Il cerfoglio muschiato viene coltivato all'ombra o all'ombra parziale, in terreno fertile, leggero, fresco e, se possibile, neutro.

Data di semina, divisione e messa a dimora del cerfoglio muschiato

La semina si fa in autunno in vivaio, sono piuttosto capricciose; si metteranno in vaso quando avranno 4 o 5 foglie e si sistemeranno la primavera successiva. Successivamente può avvenire la semina spontanea se si lascia che la pianta vada a seminare: i semi a maturità diventano nerastri e lucenti.

È possibile dividere il cespo in primavera o in autunno.

Le piante vengono messe a dimora in primavera tra marzo e maggio, mantenendo una distanza di almeno 50 cm tra ogni pianta.

Consigli di mantenimento e cultura del cerfoglio muschiato

Dovrai rimuovere le foglie gialle o danneggiate, eliminare la base e aggiungere il compost in primavera, prima della pacciamatura per mantenere il terreno fresco. Durante l'estate, acqua con tempo asciutto.

Quando i gambi dei fiori si sviluppano, tagliali a meno che tu non stia facendo un uso ornamentale del cerfoglio muschiato.

In autunno, taglia le foglie a livello del suolo; la pianta è perenne dal fittone.

Raccolta, conservazione e utilizzo del cerfoglio muschiato

Raccoglierai le foglie come e quando ne avrai bisogno. Asciugane un po 'per le tue tisane invernali.

Malattie, parassiti e parassiti del cerfoglio muschiato

Il cerfoglio muschiato è facile da coltivare, non conosce malattie né parassiti.

Posizione e associazione favorevole del cerfoglio muschiato

È una pianta che si coltiva nelle aiuole per l'aspetto ornamentale, e comunque nell'orto nel piazzale aromatico o nel giardino delle erbe aromatiche.

Varietà consigliate di cerfoglio muschiato da piantare in giardino

Viene coltivata solo la specie di tipo botanico, Myrrhis odorata .

(credito fotografico: Badly Drawn Dad -CC BY-NC-ND 2.0)