Pianta di sigaretta (Cuphea ignea) o fiore di sigaro: piantare, crescere

La pianta della sigaretta ( Cuphea ignea ) o fiore del sigaro deve questo nome vernacolare alla vaga somiglianza del fiore con una sigaretta incandescente. È originaria dell'America Centrale e va dal Messico alla Giamaica, e la sua robustezza è limitata: teme il gelo e necessita di almeno 7 ° C.

Pianta di sigaretta (Cuphea ignea) o fiore di sigaro

La Cuphea viene coltivata come annuale, sebbene sia un sottoarbusto. Il suo portamento è esteso, ramificato con foglie lanceolate sempreverdi di un verde brillante brillante che possono raggiungere tra i 3 e gli 8 cm di lunghezza.

I fiori tubolari lunghi 2-3 cm sono di colore rosso scuro con la punta che forma una striscia bianca e rosso-nera scura. Appaiono nelle ascelle delle foglie superiori, da maggio a ottobre.

La Cuphea cresce spontanea nelle zone tropicali, dove può essere anche un po 'invasiva. I colibrì vengono a nutrirsi lì così come le farfalle.

  • Famiglia: Lythracées
  • Tipo: perenne coltivata come annuale
  • Origine: Messico, Giamaica
  • Colore: fiori rossi
  • Semina: sì
  • Taglio: sì
  • Piantagione: primavera
  • Fioritura: da maggio a ottobre
  • Altezza: fino a 80 cm

Terreno ed esposizione ideali per la pianta della sigaretta

La Cuphea si coltiva in pieno sole o mezz'ombra in un terreno non particolarmente ricco ma ben drenato.

Data di semina, taglio e messa a dimora della pianta della sigaretta

Le piantine tra 13 e 16 ° C possono essere fatte a marzo sotto copertura oa maggio in loco. Le talee erbacee possono essere fatte in estate. Nel loro ambiente nativo, le piante perenni possono dividersi.

Consigli per la cura e la coltivazione della pianta della sigaretta

Durante l'inverno va tenuto in veranda ad una temperatura prossima ai 10 ° C, annaffiando solo quando il terreno si è ben asciugato. Alla fine dell'inverno, puoi potarlo tagliando gli steli di un terzo e, se necessario, lo rinvaserai.

Dal momento in cui le gelate non sono più da temere, a maggio, la pianta della sigaretta può essere portata all'aperto. Durante l'estate può essere inzuppato se fa molto caldo e saranno necessarie annaffiature frequenti.

Cuphea hyssopifolia, chiamata falsa erica, erica messicana o timo dell'amore

Malattie, parassiti e parassiti della pianta della sigaretta

Afidi e mosche bianche possono invadere la pianta delle sigarette.

Posizione e associazione favorevole della pianta della sigaretta

È una pianta che si coltiva in veranda, come pianta da interno o come annuale in un'aiuola di fiori estivi.

Varietà consigliate di Cuphea per la semina in giardino

Il genere Cuphea conta più di 250 specie, tra cui la Cuphea ignea , la pianta della sigaretta, che si presenta nella Cuphea ignea 'variegata' con foglie di colore verde più chiaro punteggiate di crema.

Esistono altre specie come Cuphea hyssopifolia , chiamata falsa erica, erica messicana o timo amoroso (foto 2), con grappoli di piccoli fiori rosa, bianchi o viola-rosa, Cuphea cyanea con fiori rosso-arancio e estremità verde, Cuphea fiore di llavea o pipistrello, molto più rustico (-10 ° C) con fiori rossi ...

(Credito fotografico 1: scott.zona - CC BY-NC 2.0)