Giardino cinese

La storia del giardino in Cina risale a più di mille anni fa. Ha prima un'origine mistica che ha come simboli la montagna, il mare e le isole secondo una leggenda che paragona il giardino cinese al paradiso del mondo. Paradiso che sorge in cima alla grande montagna, nelle lontane isole in mezzo al mare.Il giardino cinese si è poi sviluppato sotto la dinastia Han, dedicato al relax ma senza ricerca estetica. Da Tang and the Song, l'ambiente inizia a giocare un ruolo importante nella progettazione dei giardini. Fu sotto i Ming e i Qing che acquistò la sua dimensione artistica e raggiunse la sua pienezza. Successivamente, i cinesi di alta classe si appropreranno dei giardini e aggiungeranno loro una dimensione simbolica rendendoli un luogo di rifugio e meditazione ricreando un mondo idealizzato.L'arte del giardino appartiene allo stesso modo della calligrafia o della poesia alle arti sacre cinesi.

 Il giardino cinese, paradiso in terra

Il giardino cinese, paradiso in terra

Giardini cinesisconvolgere le prospettive e ribaltare le convenzioni occidentali. Il loro concetto è ricreare la natura in miniatura per celebrare l'armonia tra cielo e uomo. Non si tratta di controllare l'ambiente ma piuttosto di sublimarlo. Il giardino cinese è un riflesso della natura che privilegia la qualità rispetto alla quantità in riferimento al principio fondamentale del Feng-shui: "less is more". Questa creazione richiede quattro elementi principali: pietre, piante, acqua e architettura ordinati liberamente e senza simmetria. In ogni composizione è presente uno spazio aperto in cui sono allestiti i set principali ei padiglioni più importanti per contemplarli, nel cuore di un intreccio di gallerie, sentieri e boschetti.

La pietra e l'acqua, pilastri essenziali dell'estetica dei giardini cinesi, hanno un grande valore simbolico. La pietra è rappresentata sia sotto forma di rocce, scelte per le loro forme tormentate che evocano incertezza e wei (equilibrio precario), sia sotto forma di una montagna che dà una certa prospettiva al paesaggio. Quando è in acqua, favorisce giudiziosamente una sensazione di benessere e contemplazione meditativa grazie alla calma che trasmette.

Yuanming Yuan

Lo Yuanming Yuan è probabilmente uno dei più bei giardini cinesi, si trova a dieci chilometri a nord-ovest di Pechino. Chiamato il Giardino della perfetta chiarezza, fu sviluppato nel XVIII secolo per l'imperatore Yongzheng, poi suo figlio Qianlong. È secondo quest'ultimo un "luogo preservato dal cielo e penetrato dallo spirito della terra".