Quando e come seminare il prezzemolo? Semina riuscita del prezzemolo!

Il prezzemolo è una delle piante aromatiche più conosciute e probabilmente più consumate. Tuttavia, i giardinieri alle prime armi spesso si lamentano del fatto che è difficile farlo crescere e quindi crescere correttamente nel loro orto. Alcuni consigli possono quindi essere utili ...

Quando e come seminare il prezzemolo

Quando seminare il prezzemolo?

Il prezzemolo piatto o riccio ( Petroselinum crispum ) è una pianta biennale che viene seminata generalmente tra marzo e agosto. Se lo semini a marzo in una serra, lo trapianterai e potrai raccoglierlo più velocemente. Infatti, ci vogliono 3 mesi tra la semina e il taglio per cucinare! Da aprile si può seminare direttamente sul posto. Le semine di fine estate ti permetteranno di avere il prezzemolo durante l'inverno.

Può durare 2 anni se lo proteggete dal gelo in inverno: potrete quindi raccogliere i semi dagli steli fioriti che sorgeranno. Questa sarà la garanzia di avere semi freschissimi perché dovresti sapere che le facoltà di germinazione del prezzemolo diminuiscono rapidamente. Ma puoi anche tenere un piede o due a maturare in modo che il prezzemolo venga riseminato sul posto.

Come seminare il prezzemolo?

Determinare un'area di terreno soleggiata o semiombreggiata, che sia humus, ben drenata e che sia stata ben modificata con compost perfettamente decomposto. Il prezzemolo preferirà un terreno leggero. In vaso, poiché il prezzemolo ha una radice a fittone, predisporre un vaso abbastanza profondo (alto almeno 30 cm).

Per accelerare la comparsa del prezzemolo, che può richiedere fino a 3 settimane, si consiglia spesso di mettere a bagno i semi per una notte in un bicchiere di acqua tiepida. Per facilitarne la manipolazione durante la semina, le asciugherai appena prima di metterle a terra.

piantine di prezzemolo

Fai un solco appena visibile e lascia cadere i semi ogni 3 cm circa. Coprite al massimo un centimetro con terriccio fine o terriccio: i semi di prezzemolo sono piccolissimi, non vanno spinti troppo in profondità rischiando di perderli definitivamente! Quindi innaffia con una leggera pioggerellina per evitare che il terreno venga portato via e che i semi risalgano in superficie.

Distanzia le file di 25 cm l'una dall'altra. Quando le piante hanno 3 o 4 foglie, puoi diradarle tenendo solo un piede ogni 10 cm. Se hai solo pochi piedi in una fioriera, mantieni 20 cm tra di loro altrimenti non avranno abbastanza cibo in questo contenitore.

Sappi che aumenterai le tue possibilità di avere un prezzemolo rigoglioso che non va a seminare se lo innaffi regolarmente senza far seccare il terreno e se lo semini nei giorni "foglia" del calendario lunare.