Il liquame è un fertilizzante naturale da utilizzare in giardino?

Il liquame non è altro che il prodotto liquido degli escrementi del bestiame o il risultato di un'agricoltura industriale senza paglia. Se in natura gli animali forniscono così al terreno fertilizzante che gli permette di produrre meglio, attenzione ai liquami!

Allevamento di suini industriali: il liquame è un fertilizzante naturale da utilizzare in giardino?

Cos'è il liquame? La definizione

Tradizionalmente, i suini di un'azienda agricola venivano trasformati in pancetta, prosciutto e altri suini da alimentazione, mentre la loro lettiera di paglia imbevuta dei loro escrementi formava il cumulo di letame che, in seguito, diffuso nei campi, costituiva il fertilizzante. grazie a cui la terra ha prodotto correttamente.

Era prima ... Prima che la macchinizzazione e l'industrializzazione infrangessero i principi di base. Abbiamo quindi sostituito questo fertilizzante naturale tra gli altri (letame equino, letame bovino, ecc.) Con fertilizzanti chimici. E poiché la nostra dieta si è evoluta verso più carne, l'apice della modernità, l'industrializzazione della zootecnia si è sviluppata per soddisfare la domanda. Era la fine dei maiali, nella stalla, i maiali venivano allevati in modo industriale, senza paglia, cioè "fuori terra", su una sorta di pavimenti fessurati; i loro escrementi liquidi fluiscono ed evacuano per essere recuperati.

Le cisterne per liquami cariche, nessuno sa davvero cosa farne, soprattutto perché finisce per infiltrarsi nelle acque sotterranee avvelenando l'acqua e rendendo la terra tossica a causa delle sostanze chimiche con cui l'agricoltore l'ha imbottita. . Poiché il liquame contiene il 90% di acqua e il 10% di materia organica, deve essere lasciato maturare per estrarre la sostanza secca. Perché spandimenti eccessivi o piogge subito dopo la spanditura lisciviano tutto e impediscono alla pianta di assorbire nitrati che inquinano le falde acquifere e i corsi d'acqua (alghe verdi).

Possiamo usare il liquame in giardino

Il liquame contiene tuttavia elementi interessanti come azoto, fosforo, derivati ​​del potassio, ma anche calcio, magnesio, sodio e oligoelementi (rame, zinco, manganese, ferro, zolfo, boro, molibdeno).

spandimento del liquame

Poiché il liquame proviene da allevamenti intensivi, riflette e quindi contiene residui di ciò che gli animali hanno ingerito, ovvero mangimi industriali contenenti molti prodotti chimici e pesticidi, nonché antibiotici frequentemente utilizzati nei trattamenti preventivi. Qual è il punto di incorporare questo liquame malsano nel tuo giardino?!

Inoltre, il liquame è spesso troppo carico di rame e ha un odore molto forte, il che non lo rende affatto piacevole da maneggiare.

Il liquame quindi non ha nulla del letame del passato prodotto dai maiali e non è compost!