Cani famosi al cinema: chi sono?

Il cinema francese e internazionale è pieno di eroi canini sin dagli inizi della settima arte con "Une vie de chien" di Charlie Chaplin. Cani di razza o semplici cagnolini, il migliore amico dell'uomo non ha mai smesso di apparire sui grandi e piccoli schermi. Scopriamo insieme alcuni degli attori canini più famosi, siano essi personaggi principali o secondari.

Cani famosi al cinema: chi sono?

Beethoven

Chi non conosce Beethoven, film cult con protagonista un cane San Bernardo a misura di bambino? Adottato dalla famiglia Newton da cucciolo, l'adorabile Beethoven crescerà rapidamente e diventerà complice e angelo custode dei suoi piccoli padroni Ryce, Ted ed Emily. Pubblicato nel 1994, il primo film della saga ha avuto un tale successo che è seguito da altri sette film!

Lassie

Dal romanzo "Lassie, cane fedele" scritto nel 1940 da Eric Knight, questo cane Collie è diventato un personaggio mitico la cui fama è ancora oggi. In effetti, la storia di Lassie ha ispirato diversi registi e dato vita a vari adattamenti per il grande schermo, sin dal primo film omonimo uscito nel 1943. L'ultima versione risale al 2006!

Rintintin

Eroi della famosa serie televisiva americana il cui primo episodio uscì nel 1954, Rintintin, il pastore tedesco, è una figura di culto nella storia della televisione. Questa serie, pubblicata in bianco e nero e composta da oltre 160 episodi, racconta le avventure di un ragazzino, Rusty, e del suo fedele amico a quattro zampe, l'eroico cane per eccellenza che mille volte viene in soccorso del suo padrone.

Bella

Belle è la dolce eroina della fortunata serie Belle & Sébastien, della razza dei Pirenei. Questa soap opera trasmessa originariamente negli anni '60 ha dato una seconda stagione e tre adattamenti al cinema nel 2013, 2015 e 2018. Nata lo stesso giorno di Sébastien, Belle incontra il suo piccolo maestro sei anni dopo mentre le salva la vita . Diventeranno quindi amici inseparabili.

Pongo

Tutti conoscono Pongo e Perdita, i genitori dei 101 dalmati! Adattato per la prima volta per il cinema nel 1996, la storia originale dei Walt Disney Studios è stata un clamoroso successo. Pongo è stato interpretato da quattro diversi dalmati in totale, tutti scherzosi e ammirevolmente addestrati. "I 101 dalmati" è stato seguito da altre due parti, logicamente chiamate 102 e 103 dalmati!

Didier

Questo film, uscito nel 1997 e diretto da Alain Chabat, ha lasciato il segno nel cinema comico francese. Racconta la storia di Didier, un labrador sabbioso, che viene affidato dalla sua amante al personaggio di Jean-Pierre, uno scapolo scontroso che non è abituato ai cani. Ma Jean-Pierre non è alla fine dei suoi guai perché Didier si trasformerà in un essere umano mantenendo il suo comportamento da cagnolino ...

Dogmatix

Famoso quanto i suoi due maestri Asterix e Obelix, il cagnolino bianco Dogmatix è stato incarnato per la prima volta al cinema con il film "Asterix e Obelix contro Cesare" uscito nel 1999. Il cagnolino nato sotto la matita di Uderzo non corrisponde a nessuno razza nella vita reale, dovevamo trovare una nave che gli somigliasse il più possibile, quindi un cane di razza Westie truccato ha fatto la sua parte.

Milo (La maschera)

Ricordi il compagno di Jim Carrey in "The Mask" uscito nel 1995? Questo cane Jack Russell di nome Max incarna brillantemente il personaggio di Milo, un malizioso complice che si ritrova a indossare la maschera nella scena più famosa e folle. The Mask ha dato origine a un sequel pochi anni dopo "Le Fils du Mask" dove è presente anche Milo.

Benji

Benji è un pastore dei Pirenei, eroe del film per bambini del 1987 "Benji la malice". Ha segnato diverse generazioni dalla sua uscita, che è diventata un classico del cinema per famiglie. In questa commedia drammatica, la nostra star canina salva una cucciolata di puma la cui madre è stata appena uccisa, che difenderà e guiderà attraverso la foresta per trovare loro una nuova famiglia ...

Frank (Men in Black)

Frank è uno dei personaggi principali della saga "Men in Black", interpretato da un adorabile carlino. Nella storia, non è effettivamente un cane, ma un alieno travestito ... Ha la capacità di parlare e lavora come informatore nel MIB - quando fa il suo lavoro correttamente! Frank è interpretato in entrambi i film da Mushu, un attore cinofilo con una faccia nitida e atteggiamenti antropomorfi.