Verbena al limone (Aloysia triphylla): piantare, crescere, prendersi cura

La verbena limone ( Aloysia triphylla o Aloysia citriodora o Lippia citriodora ) è un arbusto perenne dal portamento elegante, leggero e aggraziato che resisterà al freddo solo nelle regioni a clima mite poiché -4 ° C fa sparire i suoi fusti e -8 ° C distrugge il suo moncherino. Questo è comprensibile poiché la verbena al limone proviene dai tropici del Sud America. Non va confuso con la verbena ( Verbena officinalis ) né con la citronella ( Cymbopogon citratus )!

Lemon verbena (Aloysia triphylla) per infusi

La verbena del limone si riconosce dai suoi fusti legnosi lunghi e molto ramificati portanti foglie strette e allungate, raggruppate in tre attorno al fusto, un po 'ruvide al tatto, emanando un forte odore di limone quando accartocciate. In estate produce piccoli fiori bianchi, che all'interno sono bluastri.

Sono infatti le foglie di verbena odorosa che vengono vendute con la denominazione "verbena" nel reparto tisane e non quelle di verbena officinale. Le foglie contengono un'essenza aromatica ricca di citrico, cineolo, limonene e geraniolo.

La citronella verbena, chiamata anche profumo verbena, ha proprietà terapeutiche digestive e sedative, soprattutto nei casi di disturbi del sonno lievi. Sulla pelle secca e sensibile, ha effetti tonificanti.

Oltre alle tisane, la verbena al limone viene utilizzata per produrre un liquore molto verde che si dice sia digestivo! Profuma anche piatti esotici, macedonie e creme.

  • Famiglia: Verbénaceae
  • Tipo: aromatico perenne
  • Origine: Sud America
  • Colore: fiori bianchi
  • Semina : sì
  • Taglio:
  • Piantagione: aprile-maggio
  • Fioritura: da giugno a settembre
  • Altezza: 1 m (e molto di più nella sua regione di origine)

Terreno ed esposizione ideali per piantare verbena odorosa nell'orto

La verbena limone apprezza i terreni poveri, calcarei, asciutti e ben drenati esposti al pieno sole.

Data di semina, taglio e impianto di verbena al limone

La semina viene effettuata calda in primavera prima di essere rinvasata in vaso non appena le piante hanno almeno 4 foglie. Conservare durante l'inverno a 10 ° C prima di mettere in funzione in primavera.

Le talee semilegnose vengono effettuate anche nel mese di agosto per essere messe a dimora nella primavera successiva dopo un periodo di svernamento al riparo dal gelo.

La verbena al limone è meglio piantare in aprile-maggio distanziando i piedi di circa 40-50 cm.

Consigli di manutenzione e coltivazione della verbena odorosa

La sua coltivazione è molto facile, purché la pianta sia protetta dal gelo: pacciamatura del piede e velo di svernamento. Quando il freddo è passato e la primavera incombe, togliere le protezioni e tagliare i gambi secchi. Piega a 40-50 cm in modo che la cornice venga rifatta. Metti un po 'di compost ai piedi e paglia.

Durante l'estate, annaffiare regolarmente. Pizzica le estremità degli steli in modo che la verbena fiorisca anziché fiorire.

Raccolta, conservazione e utilizzo della verbena odorosa

Le foglie destinate ad essere essiccate per la conservazione vengono raccolte due volte: a giugno, quando le foglie sono di colore verde cenere e hanno un leggero profumo, poi a settembre quando le foglie sono verde scuro ed emanano un odore più marcato. Ma puoi raccogliere le foglie come e quando ne hai bisogno per usarle fresche nella tisana o in cucina.

Contro le zanzare, avrà un effetto repellente se strofini le braccia con le foglie.

Malattie, parassiti e parassiti della verbena odorosa

Può essere oggetto di attacchi di afidi.

Verbena al limone in giardino

Posizione e associazione favorevole di verbena odorosa

Pianta la verbena di limone vicino alla casa per goderne il profumo, nel giardino aromatico o in una pentola per portarla durante l'inverno.

Varietà raccomandate di verbena al limone per la semina in giardino

Troverai solo le specie tipo di verbena odorosa ( Aloysia triphylla o Aloysia citriodora o Lippia citriodora ) ricche di vari nomi botanici e vernacolari (verbena dal Perù, verbena con tre foglie ...).