Potente diserbante naturale con patate o sale

Quale giardiniere non vuole usare un diserbante naturale e innocuo per l'ambiente per risparmiarsi il compito di strappare le erbacce? I consigli della nonna sono menzionati qua e là, ma per quanto riguarda la loro reale efficacia e pericolosità? Attenzione all'acqua bollente e al sale che sono naturali ma non senza conseguenze sull'ambiente ...

acqua di cottura delle patate per diserbo

Acqua di cottura delle patate come diserbante

Quando cuocete le patate in acqua salata, non gettate l'acqua di cottura nel lavandino. Togli le patate dall'acqua e versale su un sentiero lastricato, ad esempio, dove tra le lastre vengono coinvolte alcune erbacce: è l'azione dell'acqua salata ancora bollente nelle patate quella di un erbicida totale e radicale? Non necessariamente, l'effetto annientante è dovuto principalmente all'estremo calore dell'acqua che cuoce letteralmente le erbacce.

Fai attenzione a non versare quest'acqua vicino ai 100 ° C sulle tue aiuole o sui tuoi filari di ortaggi dell'orto, distruggeresti tutta la vegetazione: buona e cattiva! Chi non vuole aspettare di cuocere le patate per usare questo diserbante naturale, fa bollire l'acqua con sale grosso.

sale grosso come diserbante

Sale grosso come diserbante

In effetti, anche il sale grosso svolge il suo ruolo ma non necessariamente il migliore. Non c'è niente di buono in questo vecchio trucco. Ad esempio, se usi sale grosso in uno spesso strato e lasci agire la natura, il risultato sarà garantito, ma ... certo brucerai le erbacce, ma danneggerai anche la vita del suolo e del squilibrio distruggendo i microrganismi che vi abitano.

Il sale assorbe l'acqua anche quando è nel terreno, impedendo alle piante di idratarsi correttamente, il che alla fine può ucciderle. Inoltre il sale non si degrada, viene lisciviato nella falda acquifera disseminandosi così nel terreno provocando danni ben oltre l'area in cui si è depositato.

Anche in questo caso, la tecnica può essere utilizzata solo su parti mineralizzate o non destinate alla coltivazione come un cortile, un sentiero lastricato o un terrazzo piastrellato.