Possiamo piantare una mimosa ovunque in Francia?

Chi parla di mimosa ( Acacia spp. ) Evoca subito la Costa Azzurra, quindi, questo bell'albero che profuma nel cuore dell'inverno con questi fiori luminosi a grappoli di pompon giallo acceso sono vietati agli abitanti del resto del Francia ? Non necessariamente: scopriamo alcuni aspetti poco conosciuti della mimosa e rispolveriamo le idee ricevute a riguardo!

mimosa (acacia dealbata)

Come piantare una mimosa in giardino?

La semina viene effettuata in primavera intorno ad aprile o maggio, soprattutto nelle regioni più fredde; a sud si può piantare anche in autunno. Attenzione, questo non è un arbusto, è anzi un albero che può raggiungere i dieci metri quindi tenerne conto quando si pianifica la sua installazione nel terreno: idealmente, è consigliabile scegliere un luogo riparato dai venti dominanti. , molto soleggiato, addossato a un muro, con terreno acido perché la maggior parte di loro non tollera il calcare eccetto Acacia retinodes e mimose innestate su di esso.

Inoltre il terreno deve essere ricco e non necessita dell'aggiunta di fertilizzante poiché l'acacia appartiene alla famiglia dei legumi che hanno la particolarità di fissare l'azoto nell'aria: quindi, eventuali ulteriori apporti rischiano brucia la pianta. Le mimose hanno il vantaggio di resistere alla siccità.

Se ti trovi in ​​una regione in cui il termometro scende bruscamente in inverno o se hai solo un terrazzo o un balcone, è comunque possibile piantare una mimosa in un grande contenitore largo almeno 40-50 cm. . Sarà anche più facile proteggerlo dalle gelate rigide con un velo da svernamento o portandolo ad esempio in una serra o in una veranda. Non immaginate di portarlo a casa vostra: non sopporta affatto l'aria secca dei nostri interni né una temperatura superiore ai 15 ° C, soprattutto quando è in fiore.

Come proteggere dal freddo la mimosa del giardino?

Per evitare che la tua mimosa venga sorpresa da una gelata precoce, è meglio proteggerla dal freddo intorno a metà novembre. Per fare questo, posizionare un pacciame fitto (40 cm) di foglie morte, felci o paglia attorno al piede su un raggio di circa 40 cm in modo da mettere il piede, le radici nel rifugio ed eventualmente il punto di innesto in caso di una mimosa innestata.

Se la tua mimosa è cresciuta fino a diventare un albero di diversi metri, le piace e gode di una posizione ben riparata, c'è poco di cui preoccuparsi. Ma se la tua mimosa è giovane, ancora piccola, e le previsioni del tempo annunciano un calo delle temperature, coprila anche con un velo da svernamento.

Quali mimose resistono meglio al freddo?

È possibile piantare una mimosa in giardino ben oltre la Provenza: la costa atlantica, la Bretagna l'hanno adottata da molto tempo così come buona parte del territorio, ad eccezione delle zone montane e del Nord-Est dove la il freddo gelido impedisce la sua piantagione all'aperto.

Tra le oltre 1000 specie del genere Acacia, la più classica di tutte è ovviamente l' Acacia dealbata con i suoi glomeruli gialli e profumati, di 5 mm di diametro, in grappoli terminali che possono raggiungere i 20 cm di lunghezza, e le sue foglie piumate bipennate con numerose foglioline verdi. -grigio argento. Questa specie è già coltivabile in gran parte del nostro Paese poiché sopporta temperature fino a -8 ° C, in particolare la sua cultivar 'Gaulois Astier' . E sappi che se però i suoi rami fossero vittime di una forte gelata, non ti resta che tagliarli per fare spazio a nuovi germogli che li sostituiranno in poche settimane, vista la rapida crescita della specie! Attenzione, la sua espansione può diventare un incubo: in questo senso,sono preferibili altre specie ...

L'acacia retinodes , la mimosa delle 4 stagioni, la specie emblematica della Riviera è davvero allettante: fiorisce tutto l'anno, da qui il suo nome vernacolare, con glomeruli giallo limone a grappoli più corti dal profumo caratteristico, e inoltre , non si diffonde a ventose come il precedente che può finire per diventare invasivo. Tuttavia, questa mimosa non sopporterà un freddo più intenso di -6 ° C.

mimosa resistente al freddo (Acacia pravissima)

L'acacia pravissima è interessante per la sua rusticità fino a -10 ° C, con i suoi profumati glomeruli giallo brillante e le sue foglie grigio-verdi, triangolari, chiamate phyllodes, non superiori a 2 cm.

L'acacia baileyana 'Purpurea' può resistere a temperature che si avvicinano a -10 ° C: il suo fogliame rosso porpora piumato in primavera diventa grigio-blu in seguito è ornamentale di per sé ma la sua fioritura di pompon gialli in grappoli di 10 cm la primavera offre un ulteriore argomento per sedurre completamente.

Avrete notato, la mimosa appartiene al genere Acacia da non confondere con quelle sensibili del genere Mimosa né con le acacie che appartengono al genere Robinia!

Motivi per non voler piantare la mimosa

In primo luogo, evita di scegliere l' Acacia dealbata che fa schifo molto, occupa il terreno a scapito di altre piante e finisce per invadere troppo il tuo giardino se ha trovato le condizioni adatte.

Inoltre la mimosa è una pianta entomofila, cioè impollinata da insetti che veicolano il suo pesante polline e poco volatile ma nonostante tutto allergenica per "vicinato". Le persone sensibili alle allergie ai pollini dovrebbero essere vigili prima di piantare la mimosa nella loro casa.