Potatura dei lamponi: quando e come potare i lamponi?

Gambi di lampone da potare

Il lampone è un arbusto costituito da rametti verticali che partono dal fusto sotterraneo, di per sé molto invasivo se non si fa attenzione. La potatura è quindi necessaria per arieggiare le piante di lampone, ripulirle dai gambi morti e favorire la fruttificazione. Che siano varietà ripetute o non ripetitive, i ramoscelli dell'anno n danno frutti nell'anno n + 1 e muoiono nell'anno n + 2 . Ciò non impedisce una potatura invernale.

Pota un albero di lamponi

Per evitare che questi steli verticali cadano, è consuetudine allungare due fili su ciascun lato della fila di lamponi per incanalare i rami. Dopo l'ultima fruttificazione potete tagliare i rametti che appassiranno e moriranno; questo darà ai piedi un po 'd'aria.

Per i lamponi non ascendenti, tagliare questi rami non appena iniziano a mostrare i primi segni di essiccazione. Tra i fusti che restano per la futura fruttificazione, tagliati in parte a una cinquantina di centimetri da terra che li faranno fruttificare un po 'più tardi. Questo è un modo per diffondere un po 'la produzione.

Potatura e cura dei lamponi

Per i lamponi lievitanti, tagliare a livello del suolo i gambi che hanno dato frutto durante l'estate (si riconoscono perché sono i più secchi). Per i rami che hanno fruttificato in autunno, piegarli fino a circa 80 cm, cioè sotto il fusto del frutto che hanno portato.

Limita l'invasione dei lamponi

L'apparato radicale dell'albero del lampone essendo dello stesso tipo di quello della quackgrass, è necessario controllarne lo sviluppo pena l'invasione rapida di questi fusti più o meno spinosi a seconda della varietà.

Per fare questo, usa una vanga e scava nel terreno per tagliare le radici che crescono troppo. Tira quelli che sono già cresciuti bene per tirarli fuori davvero. Non lasciarli andare in giro, potrebbero recuperare rapidamente le forze.